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Dopo Italia, Stati Uniti, Turchia, Dubai, Corea del Sud e Brasile, la campagna d’Europa di Eataly parte dalla Germania: il 26 novembre la prima apertura a Monaco di Baviera nel celebre e centralissimo Viktualienmarkt

Dopo Italia, Stati Uniti, Turchia, Dubai, Corea del Sud e Brasile, Eataly comincia la sua conquista dell’Europa dalla Germania: il 26 novembre, come annunciato a WineNews dal fondatore Oscar Farinetti, il food concept store del made di Italy di qualità aprirà i battenti a Monaco di Baviera, al Viktualienmarkt, il più famoso mercato alimentare permanente della città: “4.600 mq, estesi su 2 piani e 2 mezzanini dedicati a acquisto, degustazione, produzione e didattica declinate secondo la cifra distintiva di Eataly: qualità a prezzi sostenibili accessibile a tutti e il motto “Mangi meglio, vivi meglio”, spiega una nota del gruppo. Un progetto che si concretizza anche grazie alla partnership di Signa Retail attraverso Eataly Distribution Deutschland GmbH, joint venture siglata con l’obiettivo di portare il format Eataly in Germania, Austria e nella Svizzera tedesca.
Il nuovo Eataly aprirà nell’edificio costruito nel 1853 che in passato ha ospitato lo storico mercato di Schrannenhalle, importante luogo di commercio e di cultura posizionato nel cuore della città, con l’intento di dare nuovamente lustro ad una sede tanto amata dai bavaresi e ricca di storia. “I protagonisti che renderanno Eataly Schrannenhalle un rinnovato luogo di commercio e cultura sono gli oltre 220 lavoratori specializzati nelle mansioni di pizzaioli, cuochi, pasticceri, panettieri, camerieri, macellai, addetti ai banchi del fresco, baristi, mastri cioccolatai, gelatai, addetti ai reparti di vino e birra... tutti impegnati nella loro missione principale: trasmettere il meglio del gusto italiano. Li guiderà, attraverso una sapiente supervisione, lo chef Alex Sallustio, fino a ieri Sous Chef dello stellato Norbert Niederkofler (St. Hubertus a San Cassiano in Badia, Bolzano). A lui si affiancherà Lucio Pompili, con Eataly dal 2013, ambasciatore della cucina italiana dal tocco Mediterraneo”. 10.000 prodotti di alta qualità dell’enogastronomia italiana,16 luoghi di ristoro tra ristorantini, ristorante gourmet e corner tematici, 9 laboratori di produzione a vista (Mozzarella Show, Panetteria, Pasta fresca, Pasticceria, Produzione del gelato e delle creme di cioccolato, Rosticceria e Gastronomia, la Macelleria e il laboratorio dei Salumi e Formaggi), 2 spazi didattici dedicati a “Vino & Birre” e Caffé, 1 spazio eventi “La Terrazza” per privati o aziende e la scuola di cucina “Valcucine”, con corsi e didattica dedicati all’educazione alimentare per adulti e bambini e laboratori gratuiti per le scuole elementari e i pensionati, animeranno il primo Eataly di Germania, con una curiosità: la presenza di un negozio Bianchi, firma storica delle biciclette italiane, “direttamente collegata con il valore della Mobilità Sostenibile, tema a cui è dedicato il negozio, in omaggio anche all’attitudine ecologista di Monaco che vanta un primato importante: il più alto numero di biciclette circolanti per abitante in Germania”. “Inizia il cammino di Eataly in Europa - dice Oscar Farinetti, ideatore e fondatore di Eataly: partendo da Monaco di Baviera. Monaco è vicino all’Italia in tutti i sensi e per questo siamo convinti che i Bavaresi sapranno apprezzare la vera grande cucina italiana che Eataly propone, insieme alla storia e alle tradizioni secolari del nostro immenso patrimonio agroalimentare. Sarò presente all’apertura delle porte del nostro nuovo Eataly per dare personalmente il benvenuto ai primi nuovi clienti tedeschi”.
“Con l’apertura di questo nuovo negozio in un mercato così variegato e strategico - aggiunge Andrea Guerra, presidente di Eataly - anche i cittadini di Monaco potranno provare quelle emozioni che Eataly, sin dall’inizio, cerca di trasmettere ai visitatori. Emozioni di varia natura: la scoperta di un gusto nuovo, l’affiorare di un ricordo dimenticato, la scoperta di tradizioni credute perse, le storie incredibili di uomini che si sono dedicati a mestieri perduti, e persino la inattesa consapevolezza che l’integrazione culturale e sociale passa anche dalla cucina. Le emozioni viaggiano normalmente su due gambe: la qualità dei nostri prodotti e le informazioni trasmesse dai nostri lavoratori. A Monaco abbiamo una grande opportunità addizionale: l’alleanza con un partner di primissima qualità che potrà aiutarci con le sue conoscenze e con la famigliarità con il mercato tedesco a crescere bene e in fretta”.
L’apertura di Eataly Monaco si aggiunge a quelle internazionali a New York, Chicago, Istanbul, Tokyo, Yokohama, Dubai, Seul e San Paolo, a cui vanno aggiunti i 18 Eataly in Italia. E, come detto da Farinetti a WineNews, entro fine anno, dovrebbe esserci anche la prima apertura in Russia, a Mosca, e poi Londra e Parigi tra il 2017 ed il 2018 ...

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