02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Crostata Gullit” e “Carpaccio Antognoni” accompagnato da “Pennette Best” e “Bocconcini Zidane” … ecco un esempio di un pasto calcistico/gastronomico “offerto” dal libro “Forchetta e Pallone” del giornalista Francesco Matteini e lo chef Marco Romei

Non Solo Vino
Forchetta e Pallone, scritto dal giornalista Francesco Matteini e lo chef Marco Romei

Dalla “Crostata Gullit” con carciofi ubriachi e gorgonzola, al “Carpaccio Antognoni” fatta da Tonno rosso con insalata alla siciliana fino alle “Pennette Best” con Melanzane e ricotta salata e i “Bocconcini Zidane” di Tofu e melanzane dorati e marinati alla soia. Ecco una serie di binomi calcio-cucina proposti nel libro “Forchetta e Pallone” scritto dal giornalista Francesco Matteini e lo chef Marco Romei edito da EffeQu e con una prefazione di Italo Bassi, chef dell’Enoteca Pinchiorri (info: www.effequ.it).
Un modo nuovo e curioso per coniugare 2 mondi, in fondo, non così distanti. Scegliendo il giusto menu da abbinare ad ogni giocatore e ad ogni momento di una giornata nella quale si guardano le partite.
“Una buona cena o una bella partita di calcio in tv: cosa c’è di meglio? Abbinare le due cose - si legge in una nota della casa editrice - ma parlare di cena sarebbe riduttivo: ormai i match si vedono a tutte le ore e in ogni giorno della settimana. Sky e Mediaset hanno rivoluzionato il modo di seguire il calcio in tv e le nostre abitudini alimentari. Il cibo, perciò, diventa l’occasione per ritrovarsi in compagnia a seguire una partita della squadra del cuore. Oppure è la partita che diventa l’occasione per riunirsi intorno a una tavola imbandita. Questo libro si propone di aiutare il lettore a sopravvivere allo spezzatino del calcio in tv, sulle tracce di Ilaria D’Amico e Carlo Cracco, stretti fra La domenica sportiva e Master chef, proponendo ricette originali, adattate ai diversi orari del fischio di inizio, nonché di compagnia e di umore. E ogni ricetta è dedicata a un grande calciatore del passato, in modo da poterla ricordare più facilmente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli