02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Autunno all’insegna di natura e buon cibo in agenda: dal Prosecco in riva al mare alla “Barcolana 2015” all’“Enogastronomia ai Giardini della Landriana” a Roma. Peppe Zullo invita in Puglia e le “ragazze di San Patrignano” nei laboratori in Comunità

Amanti della natura e del buon cibo? Questo autunno fa per voi: dal Prosecco in riva al mare alla spettacolare regata della “Barcolana 2015” a Trieste all’“OpenWine” di Partesa a CastelBrando, gioiello del patrimonio storico-artistico italiano immerso nelle verdi colline trevigiane, Dall’“Enogastronomia ai Giardini della Landriana”, 10 ettari di Parco a Roma, all’incontro in Sicilia tra il vino ed il Barocco a Scicli, passando per l’invito dello chef Peppe Zullo, protagonista del nuovo “Umanesimo” delle montagne, ad andare in Puglia per parlare delle idee del futuro dopo Expo, ecco l’agenda degli eventi di WineNews. In cui natura e vino si incontrano anche su tela, nella personale dedicata alla vendemmia di Roberto Sironi da Ciclosfuso a Milano, mentre per chi resta in città, da Milano a Roma, è possibile fare un tour virtuale nei territori dell’Italia del vino le tante cantine del Gruppo Italiano Vini. Un invito speciale? Quello delle ragazze di San Patrignano, per una due giorni in Comunità con i ragazzi, alla scoperta dei prodotti dei loro laboratori.
Alla Domus Bergamo Wine nel ciclo di incontri dedicati a “I Famosi del Vino”, oggi è la volta di Mario Pojer, co-titolare ed enologo della cantina Pojer e Sandri, esempio di autenticità e sperimentazione, mentre protagonista delle “Pink Dinner” è Donatella Cinelli Colombini, signora dell’imprenditoria femminile in tutte le categorie della filiera vitivinicola (11 ottobre; www.domusbergamo.it). Se le bollicine di Prosecco Doc sono le protagoniste nei calici per la “Barcolana 2015”, la grande regata nel Mediterraneo nel frontemare di Trieste (10-11 ottobre; www.proseccoshow.it), lo chef Peppe Zullo, insieme a Slow Food, invita nella sua Puglia: l’occasione è Appuntamento con la Daunia a Orsara di Puglia, per parlare di Expo 2015 Narrazione e Idee per il futuro con tante personalità, tra itinerari del gusto ed un focus dedicato al Nero di Troia (11-12 ottobre; www.peppezullo.it).
L’“OpenWine” di Partesa, il network distributivo specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca, con i suoi 42 artigiani del vino per 117 etichette selezionate - da Zardetto Spumanti a Montelvini, da Ca’ Rugate a Le Marchesine, da Umani Ronchi ad Abbazia Santa Anastasia, passando per Champagne Drappier, Domaine Hamelin Chablis e Weegmuller - arriva in Veneto, in una location d’eccezione: CastelBrando a Cison di Valmarino (Treviso), uno dei più grandi castelli d’Europa (12 ottobre; www.partesa.it). Ciclosfuso a Milano ospita la mostra “La strada del vino”, con le opere firmate da Roberto Sironi, una selezione di quadri che, in tempi di vendemmia, indaga e rappresenta il mondo del vino (14 ottobre-31 dicembre; www.ciclosfuso.com). Quindici cantine del Gruppo Italiano Vini presentano tutte assieme i loro Nobel, i vini di alta gamma, prima a Milano al Westin Palace (14 ottobre, con il dg Roberta Corrà), e poi al Rome Cavalieri a Roma (19 ottobre, con il presidente Corrado Casoli; www.gruppoitalianovini.com), nell’evento “Storie di Vite e di Vita”, con seminari e la partecipazione dello storyteller Giacomo Zito.
Ai Giardini della Landriana a Roma c’è “Enogastronomia alla Landriana”, con il meglio delle produzioni locali, laboratori, cooking show, e ospiti come la cake designer Marilù Giarè con il libro “Cake Academy”, Lydia Capasso e Giovanna Esposito autrici del fortunato libro gli “Aristopiatti” con i dietro le quinte delle cucine dei Palazzi e dei papati nel corso dei secoli, e Francesca Romana Barberini, food blogger e volto di Alice Tv (17-18 ottobre; www.landriana.com). Le ragazze di San Patrignano invitano a “L’artigianato d’Arte - Viaggio nei laboratori della Comunità”, tra un pranzo con i ragazzi, cene al Ristorante Vite dell’agriturismo e in Auditorium con degustazione dei vini, visite ai laboratori artigianali di Grafiche/Audiovisual, Tessitura, Decorazioni e Falegnameria, incontro di fund raising, commerciale, regalistica, comunicazione ed eventi e visita allo Sp.accio, l’emporio con tutti i prodotti della Comunità (18-19 ottobre; www.sanpatrignano.org). È invece un social eating per la legalità quello delle cene Gnammo per supportare la raccolta fondi per il ventennale di Libera, lanciando una call per organizzare eventi nelle proprie abitazioni con menu che prevedano gli spaghetti Libera prodotti con il grano coltivato nei terreni confiscati alle mafie (12 ottobre-31 ottobre; www.gnammo.com/venti-liberi).
La natura e il cibo anche nel passato: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Dall’antichità ai giorni nostri il pianeta, la terra, il raccolto, il cibo” è la mostra di scena allo Spazio espositivo San Marco a Milano promossa dalla Fondazione per Grazie Ricevute (P.G.R.) per rendere omaggio al tema di Expo 2015 con un percorso affascinante tra colori, immagini e cultura, attraverso tavolette votive dal 1600 al 1900 ispirate al tema della terra e provenienti da Italia, Austria e Messico (fino al 31 ottobre; www.pergraziericevute.it). Per assaggiare i vini di altri Paesi, l’appuntamento è all’Enoteca Italiana a Siena, che riapre le porte nel dopocena con una degustazione guidata dedicata ai vini georgiani, da territori sconosciuti ai più, ma che rappresenta l’origine del vino, con le etichette della cantina Schuchmann (15 ottobre; www.enoteca-italiana.it). Per scoprire il vino prodotto dove la viticoltura è una sfida, c’è “Vini da Terre Estreme”, rassegna nata in Veneto per omaggiare la “tenacia” di questi vini e l’eroismo dei loro uomini, e che, all’edizione n. 3, diventa itinerante dando appuntamento ai wine lovers all’Hotel Rome Cavalieri a Roma, sede della Fondazione Italiana Sommelier (Fis), partner dell’evento con Bibenda, Associazione no profit “La Tavola Italiana” e Proposta Vini. Protagoniste, oltre 30 aziende per oltre 100 etichette “estreme” (22 ottobre; www.bibenda.it). E quale occasione migliore che festeggiare l’autunno degustando oltre 600 etichette proposte da oltre 130 cantine italiane? È possibile a “Vinando”, la più grande rassegna vinicola della Tuscia, al ristorante da Da Nando al Pallone a Vitorchiano (23-24 ottobre; www.nandoalpallone.it). A Città della Pieve torna invece “Zafferiamo”, la Mostra-mercato dedicata allo zafferano purissimo in fili (il Croco di Pietro Perugino) con un cartellone ricco di appuntamenti e una curiosità: lo Spazio Kossuth riserverà aperture straordinarie con un’esposizione speciale di disegni che furono realizzati dal maestro Wolfgang Alexander Kossuth a china zafferano (23-25 ottobre; www.sistemamuseo.it).
Ritorna a Scicli “Rubino - Rotte del Vino”, edizione n. 3 della kermesse di S.E.M. (Spazi Espressivi Monumentali), che abbina il vino (con cantine come Ferracane, Paternò, Vite nel Vino, Baglio del Cristo di Campobello, Barone di Montalto, Meridio, Testa di Moro, Alessandro Viola e Armosa), il gusto ed il Barocco in uno degli angoli più belli di Sicilia, invitando gli appassionati ad assaggiare vini e prelibatezze nei palazzi nobiliari e nei siti di interesse culturale, in un vero e proprio viaggio estetico ed enogastronomico (31 ottobre-1 novembre; www.semscicli.it). Dall’autunno verso l’inverno, infine, a “Terre di Vite. Vino Volti Suoni Immagini e Parole” al Castello di Levizzano a Castelvetro di Modena, Sandro Sangiorgi (Porthos) conduce la degustazione-seminario “La consapevolezza che illumina i sensi”: si comincia degustando senza pensare a che vino abbiamo davanti, e alla fine ci si saluteremo e nessuno, neanche il relatore, forse saprà mai ciò che ha bevuto (8 novembre; www.terredivite.it). All’Hotel Marriott a Milano invece, torna il “Whisky Festival & Fine Rum”, dove il Single Malt spegne dieci candeline della rassegna, con ospiti d’onore il Bourbon e i Whisky Giapponesi (14-15 novembre; www.whiskyfestival.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli