02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non solo mare, a confermare il buon andamento della stagione turistica ci sono anche i risultati degli agriturismi, con 6 milioni di presenze nell’estate 2015, +10% sul 2014. Lo dice la Coldiretti, commentando i dati positivi dei mesi estivi

Non Solo Vino

Non solo mare, a confermare il buon andamento della stagione turistica ci sono anche i risultati degli agriturismi, con 6 milioni di presenze nell’estate 2015, in aumento del 10% sul 2014. A dirlo è la Coldiretti, sulla base dei dati di Terranostra a commento dei risultati dell’indagine di Federalberghi sulla crescita nell’estate appena trascorsa, con il 4% di presenze alberghiere in più tra giugno e settembre. Sono cresciuti sia gli italiani che gli stranieri in vacanza in Italia, e a beneficiarne sono state le tante destinazioni che caratterizzano l’offerta turistica made in Italy, dal mare ai monti fino alla campagna. A spingere le presenze in agriturismo è stato infatti il successo complessivo del turismo ambientale ed enogastronomico, anche grazie ad Expo.
L’Italia, come ricorda la Coldiretti, è l’unico Paese al mondo che può contare su ben 871 parchi e aree naturali protette, che coprono il 10% del territorio, su 4.886 prodotti tradizionali censiti dalle regioni, 274 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, 415 vini Doc/Docg, senza dimenticare le centinaia di Città dell’olio, del vino, del pane ed i numerosi percorsi enogastronomici, feste e sagre di ogni tipo.
La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani che, però, hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness.
Molti agriturismi si sono attrezzati con l’offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di campagna amica. L’Italia può contare su un’offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola, con 20.897 aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo, delle quali 7.628 svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione, mentre 10.184 uniscono all’alloggio le altre attività agrituristiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli