02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Fonte Ansa - Dopo il matrimonio tra Grom e Unilever, decolla la trattativa tra due giganti del gelato, Nestlè e R&R: dall’operazione, da 3 miliardi di euro, una joint venture tra i brand dei due gruppi, che punterà forte su mercati di Europa e Africa

C’è aria di nozze nel mondo del gelato e, dopo il matrimonio tra Grom ed Unilever, è in dirittura d’arrivo la trattativa tra due giganti del settore, Nestlè e R&R (controllato dal fondo Pai Partners), per la creazione di una joint venture che riguarderà soprattutto i mercati di Europa e Africa. Si tratta di un’operazione da 3 miliardi di euro, che coinvolgerà brand di entrambi i gruppi, come Toblerone, Milka, Oreo, Del Monte di R&R, Motta, Cremeria e Antica Gelateria del Corso di Nestlè, con l’obiettivo di rafforzare le vendite mondiali.
R&R, controllata dal fondo private equity francese Pai, ha un fatturato di 900 milioni di euro, è il terzo player mondiale del gelato dopo Unilever e Nielsen ed è presente in Italia con un sito produttivo a Terni. La società è presente anche nel Regno Unito, in Germania, Francia, Polonia, Sud Africa e Australia. Il suo business è concentrato nel canale “in home”, ovvero quello che riguarda i gelati venduti nella grande distribuzione e consumati a casa. La Nestlè, invece, è leader nell’ “out home”, ovvero il gelato confezionato che si acquista fuori dalla grande distribuzione, nei bar o in gelateria. Alla joint venture, di cui la R&R “entrerà a far parte nella sua interezza”, Nestlè, secondo quanto si apprende, “contribuirà includendovi il business del gelato presente in Europa, Egitto, Filippine, Brasile e Argentina”. E farà parte della joint venture “anche il business europeo dei surgelati, ad eccezione della pizza”. Una combinazione che “garantirà alla joint venture la presenza in canali complementari sia nei mercati maturi che in quelli emergenti dall’emisfero nord a quello sud”.
A conclusione dei colloqui e delle consultazioni sindacali, e dopo il via libera delle autorità competenti, il nuovo assetto prenderà forma nel corso del 2016. Ad ognuna delle parti spetterà il 50% della nuova joint venture, che opererà in oltre 20 Paesi impiegando più di 10.000 persone, ed avrà come Chairman l’attuale executive vice president Europa, Medio Oriente e Nord Africa di Nestlè Luis Cantarelli, mentre il Ceo sarà il numero uno di R&R Ibrahim Najafi, ed il board di controllo sarà composto da Nestlè e Pai Partners in egual misura. R&R e Nestlè collaborano già da 14 anni, prima nel Regno Unito e in Irlanda, poi in Australia e Sud Africa, paesi in cui R&R ha la licenza dei marchi Nestlè.
Fonte: Ansa 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli