02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dai big data per l’agricoltura al “Foodporn”, dallo spreco alimentare allo storytelling culinario: ecco alcuni dei temi più caldi dell’“Internet Festival 2015”, kermesse dedicata a rete e nuove tecnologie, di scena a Pisa, dall’8 all’11 ottobre

Dai big data per l’agricoltura al “Foodporn”, viaggio nella seduzione estetica del cibo, dallo spreco alimentare allo storytelling culinario, dal rapporto tra settore agroalimentare e innovazione digitale alle nuove etichette “smart”, al futuro del settore nel forum sull’alimentazione sostenibile: ecco i temi più caldi dell’“Internet Festival 2015”, kermesse dedicata alla rete e alle nuove tecnologie, di scena a Pisa, dall’8 all’11 ottobre (www.internetfestival.it), in cui il cibo sarà uno dei temi chiave, e verrà declinato in incontri di approfondimento e cooking show, con ospiti come Massimo Bottura, Marco Malvaldi, Nick Di Fino, Huang Ling, Cristiano Tomei.
In programma anche spettacoli, come “Artusi Remix. Viaggio nella cucina popolare italiana”, un progetto multimediale in omaggio a Pellegrino Artusi da parte dell’eclettico Don Pasta, dj e gastrofilo militante, in cui si mescoleranno cucina, musica, racconto popolare e immagini. E ancora, presentazione di libri e mostre, tra cui “A occhi aperti: sguardi d’autore sul .it”, il racconto delle eccellenze agroalimentari italiane che hanno scelto il dominio .it, e “Radiografia della gastronomia moderna”, un viaggio nei piatti dei grandi chef, firmato da due fotografi d’eccezione, Bob Noto e Lido Vannucchi.

Focus - Hackorto, tra Open Source e agricoltura
Open Source e agricoltura possono dialogare? L’economia agricola ai tempi del web 2.0 che peso ha? L’innovazione facilita il rinnovamento di sistemi produttivi e distributivi? Ecco gli interrogativi a cui si cercherà di dare risposta negli incontri della sezione “Hackorto”, con eventi in tutta la città. Il programma si apre il 9 ottobre con la presentazione di “FINe -Food In the Net”, ricerca dell’Istituto di Informatica e Telematica-Cnr nelle attività di Registro.it sul rapporto tra settore agroalimentare e innovazione digitale, con Maurizio Martinelli. A seguire, il panel “Big Data & agricoltura: la prossima rivoluzione verde?”, un incontro per analizzare come la democratizzazione delle tecnologie crei spazi per l’emergere di rinnovati sistemi produttivi e innovative infrastrutture distributive con Anne Bruinsma, Caterina Caracciolo, Marco Vieri. Sarà, invece, all’insegna del mix cucina/geometria il primo dei cooking show con protagonista lo scrittore Marco Malvaldi, alle prese con forme e figure tra ricette e rete insieme alla cuoca cinese Huang Ling. “Market vs Food e-commerce” è il titolo dell’incontro dedicato alle nuove forme di shopping alimentare, tra voglia di tradizione e ricerca di innovazione, con Gianluca Diegoli, Fabio Di Gioia, Francesco Minghini, Simon Querci, moderato dal giornalista Paolo Pellegrini. Le esperienze più innovative in materia di etichette smart e QRcode saranno al centro del panel “Il cibo trasparente”, con Marcello Gamberale Paoletti, Enza Gargiulo, Alida Sangiorgi. In programma anche “Raccontare il futuro del cibo: il Forum sull’Alimentazione Sostenibile” e l’atteso incontro “Food Waste: resti sociali e digitali per agire sullo spreco alimentare” con Luca Falasconi, Nicola Ferrari, MyFoody e Roberto Bernabò come moderatore. Chiude la giornata “Keplero, fragole e disobbedienza”, la performance del foodhacker Nick Di Fino, un vero e proprio viaggio nelle nuove geografie del cibo.
Sabato 10 ottobre, l’apertura della giornata è con Massimo Bottura, lo punta di diamante dell’alta ristorazione del Belpaese, con “La cucina a regola d’arte. Etica ed estetica nella cucina contemporanea”, un dialogo sulla relazione tra cibo e forma artistica. A seguire il panel “#FoodPorn: viaggio nella seduzione estetica del cibo” con Antonio Belloni, Massimo Bottura, Nicola Perullo, Diletta Sereni e Alberto Lupini come moderatore, in una riflessione su come fotografare e condividere il cibo sui media sociali abbia cambiato la nostra relazione emozionale con esso. “Reti di piccoli mondi per catturare grandi cucine” è il tema del cooking show con Marco Malvaldi e lo chef stellato Cristiano Tomei, un dialogo su ingredienti che diventano nodi per sviluppare ricette, a loro volta trasformate in vere e proprie reti di dati. Il pomeriggio si apre con il panel “Digital storytelling: una strategia per i territori” con Carlo Iandolo, Felice Limosani, Pietro Pitzalis, Andreas Tschurtschenthaler, un viaggio tra le immagini, i suoni e le parole che costruiscono narrazioni suggestive sui prodotti dei territori italiani. A seguire, “Digital Wine Strategy”, un incontro dedicato alle aziende vitivinicole che si affacciano alle piattaforme social per raccontare i propri prodotti e conversare con gli utenti sempre più informati ed esigenti, con Marco Caprai, Stefano Legnani, Pierpaolo Penco, Slawka G. Scarso e Andrea Gori come moderatori. In chiusura, riflettori puntati su Pellegrino Artusi, con una serata interamente dedicata alla sua vita, ripercorsa attraverso la lettura delle sue ricette, e al suo genio da gourmet innovativo. Un omaggio introdotto da Laila Tentoni di Casa Artusi, e poi affidato all’ironia e passione di Don Pasta e al suo “Artusi Remix. Viaggio nella cucina popolare italiana”, uno spettacolo tra teatro contemporaneo e favola d’altri tempi che racconta la cucina italiana del nuovo millennio e i suoi mutamenti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli