02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agli italiani piace l’insalata. Ma se in cucina vince la comodità con le insalate in busta che battono le sfuse (dati Nielsen), c’è chi decide, come lo chef stellato Giancarlo Perbellini, di farne un piatto gourmet con i fiori de “Gli Orti di Venezia”

Agli italiani piace l’insalata. Ma se in cucina vince la comodità con le insalate in busta che battono le sfuse, c’è chi decide, come lo chef stellato Giancarlo Perbellini, di farne un piatto gourmet con i fiori de “Gli Orti Di Venezia”.
Gli ultimi dati della Nielsen evidenziano infatti il successo della cosiddetta insalata di quarta gamma, quella in busta già pulita, tagliata, lavata e pronta all’uso che fa risparmiare tempo in cucina. Un trend che non accenna a diminuire, nonostante i prezzi che possono lievitare fino al 300% più rispetto al prodotto sfuso, visto che oltre 3 italiani su 4 lo hanno messo nel carrello della spesa nell’ultimo anno. Secondo gli ultimi dati sono 300.000 in più le famiglie che acquistano le insalate di quarta gamma, in aumento del 2,7% nei primi 5 mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014.
Ma c’è anche chi ha deciso che anche l’insalata può essere un piatto gourmet. È il caso dello chef stellato veronese Giancarlo Perbellini, che ha reinterpretato l’insalata inserendo anche i fiori de “Gli Orti Di Venezia”, uno tra i primissimi marchi ad aver scoperto e introdotto, lo scorso anno nel mercato dell’ortofrutta, la novità e la bontà delle insalate con i fiori edibili. E così si potranno comprare le insalate de “Gli Orti di Venezia” con la ricetta di Giancarlo Perbellini che interpreta e propone il prodotto “insalate con i fiori” in chiave originale, delicata, e gustosa, garantita da foto e firma.
“È la prima volta che firmo una creazione su un prodotto come quello de “Gli Orti Di Venezia” - afferma Perbellini - ho pensato e ideato questa ricetta che si sposa perfettamente con la delicatezza e la freschezza delle insalate veneziane. L’ho fatto anche perché la famiglia Tamai, titolare de Gli Orti di Venezia, oltre a proporre un prodotto di alta qualità investe energie e fondi per la salvaguardia dei beni culturali, sostenendo opere di restauro. Sono valori nei quali mi riconosco. Cultura, gusto italiano, eccellenza: è questa la migliore ricetta per il futuro”.
“È un onore per noi ricevere una interpretazione “stellata” del nostro prodotto - ha aggiunto Paolo Tamai - con Perbellini si è creata subito un’intesa per questo intento e desiderio comune di voler indirizzare gli sforzi, anche più piccoli, a difesa e sostegno della nostra cultura e della nostra tradizione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli