02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Coldiretti: i turisti italiani e stranieri spendono per cibo e bevande 26 miliardi di euro(su 75 miliardi del fatturato turistico complessivo). Accordo Coldiretti e Beni Culturali. L’alimentare è prima voce budget vacanze (davanti ad alloggio)

Un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti enogastronomici. Emerge da un’analisi della Coldiretti, diffusa per gli Stati Generali del Turismo sostenibile a Napoli, con la firma dell’accordo per la valorizzazione dei circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica tra il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il presidente Coldiretti, Roberto Moncalvo.
Complessivamente - stima la Coldiretti - tra il consumo di pasti nella ristorazione (14 miliardi) e l’acquisto di prodotti alimentari nei negozi e nei mercati (12 miliardi), i turisti italiani e stranieri spendono per cibo e bevande - sottolinea la Coldiretti - 26 miliardi di euro su un totale di 75 miliardi del fatturato turistico complessivo. Si tratta della principale voce del budget delle vacanze che - precisa la Coldiretti - ha superato persino quella dell’alloggio.
Un risultato reso possibile dal primato nell’enogastronomia conquistato dall’Italia che - continua la Coldiretti - può contare sul primato europeo, con 272 prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp) riconosciuti dall’Unione, 415 vini Doc/Docg, quasi 21.000 agriturismi e 6.600 fattorie, dove acquistare direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica, senza dimenticare le centinaia di Città dell’olio, del vino, del pane ed i numerosi percorsi enogastronomici, feste e sagre di ogni tipo.
“E’ questo il risultato del lavoro di intere generazioni di agricoltori impegnati a difendere nel tempo la biodiversità sul territorio e le tradizioni alimentari”, ha affermato il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “si tratta di un bene comune per l’intera collettività e di un patrimonio anche culturale che l’Italia può oggi offrire con orgoglio sul palcoscenico mondiale”. L’Italia e il suo futuro sono legati alla capacità di tornare a fare l’Italia anche nell’offerta turistica, imboccando intelligentemente la strada di un nuovo modello di sviluppo che trae nutrimento dai punti di forza che - precisa Moncalvo - sono il proprio patrimonio storico ed artistico, il paesaggio e il proprio cibo.
“Non è un caso - precisa la Coldiretti - che due stranieri su tre considerino la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia mentre ben il 78% degli italiani in vacanza vuole gustare i prodotti tipici del luogo in cui si reca secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’”.
Una passione che riguarda anche l’acquisto di souvenir con più di un italiano su quattro (28%) che - precisa la Coldiretti - torna a casa con specialità alimentari tipiche da gustare al rientro o da donare a parenti ed amici. Vino, formaggi ed olio di oliva Made in Italy raccolgono gli interessi dei turisti stranieri anche se con aspettative diverse a seconda delle nazionalità.
“L’apprezzamento per il vino ad esempio varia molto con gli americani che - conclude la Coldiretti - amano particolarmente il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Pinot Grigio, il Barolo e il Prosecco che piace però molto anche ai tedeschi insieme all’Amarone della Valpolicella ed al Collio mentre i russi bevono soprattutto Chianti, Barolo, Asti e Moscato d’Asti e gli inglesi Prosecco, Chianti, Barolo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli