02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agenda: dai vini delle Marche al “Festival del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” a Fano a “Cookstock” a Pontassieve, da “Identità Golose Cortina” a “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola” a Cuneo, alle feste in vendemmia da Tenute Rubino e Paladin

Dai vini delle Marche protagonisti al “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano” alle bollicine Bisol che incontrano il “green design”, dal festival “Cookstock” a Pontassieve a “Cheese 2015” a Bra con Slow Food, dal “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola” che si incontrano in musei e palazzi di un angolo di Piemonte (Cuneo) alla possibilità di visitare le cantine scavate nel tufo a Pitigliano, dalla nascita del “Bistrò del Prosciutto di Parma” a Parma, fino ad “Identità Golose” con gli chef stellati tra le vette di Cortina d’Ampezzo, tanti eventi per grandi e bambini nella del “Casa Chianti Classico” e le tradizionali “Vendemmia delle Donne” alle Tenute Rubino in Puglia e la “Festa della Vendemmia” alle Cantine Paladin in Veneto: sono tantissimi gli eventi del mondo dell’enogastronomia made in Italy. Winenews ne consiglia alcuni agli amanti del buon bere e dello star bene in compagnia dei prodotti tipici italiani.
Da ieri al 6 settembre a Pitigliano è di scena “Settembre di Vino”, una kermesse enogastronomica dalla location unica: le spettacolari cantine del centro storico di Pitigliano, scavate nel tufo. Quattro giorni di degustazioni di prodotti tipici e di vini locali, con le Doc e Igt di Pitigliano e Sovana, 10 cantine eccezionalmente aperte al pubblico dove scoprire un pezzo della cultura maremmana ed ebraica, visto l’importante comunità presente a Pitigliano (www.pitigliano.org). Stasera si rinnova l’appuntamento per gli amanti del formaggio pecorino e dei vini nella città capolavoro di Pienza, creata alla metà del Quattrocento dal Papa umanista Pio II. Una serie di degustazioni con protagonisti i vini Orcia Doc e il famoso cacio nello splendido Chiostro di San Francesco. La degustazione si svolge nel quadro della “Fiera del Cacio” evento che, ogni anno, accende i riflettori sul formaggio di cui Pienza è uno storico mercato, con un ricco programma di concorsi, concerti, convegni (www.consorziovinoorcia.it). Sarà inaugurato domani il “Bistrò del Prosciutto di Parma” sotto ai Portici del Grano, in Piazza Garibaldi a Parma, grazie al patrocinio e alla co-organizzazione del Comune di Parma, alla collaborazione di numerosi soggetti istituzionali, associazioni e professionisti. Il Bistrò darà l’opportunità di degustare il dolce Parma godendo delle bellezze del centro, ma avrà anche un’area dedicata agli eventi dove si alterneranno docenti universitari, musicisti, story teller, sommelier, chef stellati e formatori per un ricco programma di dimostrazioni, laboratori e spettacoli (www.turismo.comune.parma.it). Sempre domani, per gli addetti ai lavori, alla Vigna di Leonardo alla Casa degli Atellani a Milano, Confagricoltura fa incontrare le cantine con 20 buyer, dagli Usa alla Russia, dalla Corea del Sud all’India e Singapore nell’evento “Vini in vigna” (www.confagricoltura.it)
Il buon cibo che incontra il buon vino, la creatività e i saperi di grandi chef che si uniscono alla passione dei sommelier e al gusto del cibo di strada, il tutto condito da ottima musica: questa è la ricetta perfetta di “Cookstock”, la kermesse enogastronomica nel centro storico di Pontassieve, fino al 6 settembre. Tre giorni di cibo, vino e musica che vedranno alternarsi grandi chef alla prese con cooking show, sommelier e personaggi della cultura. Poi la possibilità di gustare le prelibate creazioni degli artigiani del cibo di strada accompagnati da birra artigianale e tanta musica. Ma soprattutto, grazie alla Ruffino, “Cookstock” darà anche la possibilità a tutti di scoprire le storiche cantine, il “luogo sacro” dove nasce un marchio di eccellenza, vanto del territorio (www.cookstock.it). Il centro storico di Cocconato domani si trasformerà invece in una virtuale strada del vino, in cui alternare gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio grazie a “Cocco ...Wine 2015”, con le cantine di Cocconato e del Monferrato. Ci saranno una degustazione guidata dedicata alla Barbera d’Asti, con la presenza diretta dei produttori, e due “Isole del Vino”, “I vini della Regione Puglia” e “I vini Autoctoni Italiani” (www.gowinet.it). Sempre domani e il 6 settembre, doppio appuntamento da inserire in agenda per tutti gli amanti della buona tavola, con “Identità Golose Cortina”, con protagonisti chef stellati e locali in una “maratona” all’insegna della cucina genuina e di qualità a cura di Identità Golose: da Norbert Niederkofler a Davide Scabin, da Oliver Piras ad Alfio Ghezzi, da Alessandro Favrin a Riccardo Gaspari e Massimo Alverà (www.identitagolose.it). Un settembre ricco di eventi in “Casa Chianti Classico” a Radda in Chianti (Siena): da domani al 26 settembre c’è il “Children park: Conoscere per crescere”, un laboratorio sul campo per bambini, tra i filari del Chianti Classico per raccontare ai più piccoli attraverso il gioco l’importanza della terra, dei suoi frutti e del rispetto per la natura. Negli stessi giorni anche “ZonAperitivo - degustazioni con musica alla scoperta delle diverse zone del Chianti Classico”, per scoprire zone del Chianti Classico e i loro produttori, accompagnare da musica dal vivo e proposte gastronomiche locali. Il 6 settembre ci sono invece “Le sfide delle massaie”: il pranzo della domenica diventa una sfida tra le regine dei focolari chiantigiani. A decretare la vincitrice il giudizio unico e inappellabile del pubblico presente (www.casachianticlassico.it).
Si svolge a Bergamo Alta, fino al 20 settembre “I Maestri del Paesaggio - International Meeting of the Lansdcape and Garden”, evento d’eccellenza dedicato al “green design”, appuntamento internazionale - unico nel suo genere - per immergersi nella cultura del paesaggio, tra workshop, seminari, tasting guidati, aperitivi di paesaggio. Per brindare all’evento, ci saranno le bollicine di Bisol, protagonista e sostenitore dell’evento (www.arketipos.org). Le cantine del Movimento Turismo del Vino Piemonte tornano ad aprire le loro porte in occasione di “Cantine Aperte in Vendemmia”, in programma domani e il 6 settembre, per far vivere ai wine lovers i preparativi, la frenesia in cantina ed in vigneto per il momento clou di un anno di lavoro in ogni azienda (www.mtvpiemonte.it). Sempre domani e il 6 settembre un evento da non perdere attende innamorati e amanti dell’enologia a pochi km dal lago di Garda e da affascinanti borghi come Lazise e Bardolino. È “Juliet’s Drop”, l’appuntamento dedicato al compleanno di Giulietta Capuleti, organizzato dalla cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese, una degustazione che unisce i grandi vini veronesi, dall’Amarone al Lugana, e la figura romantica per eccellenza, quella dell’eroina shakespeariana (www.cesariverona.it). Alle Cantine storiche del Castello Malabaila di Canale (Cuneo), invece, il 6 settembre ci sarà l’edizione n. 9 della consegna dell “Omaggio Roero: orti e frutteti. Un paesaggio di casa”. A ricevere il premio sarà lo chef stellato Enrico Crippa del Ristorante “Piazza Duomo” di Alba, “per aver portato gli orti di Langa ai vertici della cucina mondiale” (www.enotecadelroero.it).
Ritornano protagonisti i vini d’Alsazia in 7 enoteche a Milano e dintorni. Fino al 13 settembre i locali personalizzeranno il proprio spazio andando a ricreare un angolo d’Alsazia (www.vinialsazia.it). L’8 settembre al Tempio di Nettuno di Pozzuoli arriva “Una Dea nel Tempio”, un percorso degustativo a base di pizze e tante altre eccellenze del territorio. L’evento è organizzato dal maestro pizzaiolo Ciro Coccia, patron della pizzeria La Dea bendata di Pozzuoli, e dalla giornalista Laura Gambacorta. Se Coccia e lo staff de La Dea bendata delizieranno gli ospiti con pizze al forno e fritte che usciranno a getto continuo da forno e friggitrice del maestro Stefano Ferrara, lo chef del Tuna Restaurant di Bacoli, Rino Pellegrino, preparerà invitanti cuoppi di pesce fritto. Formaggi e salumi, abbinati a crostini e pani flegrei, saranno selezionati da Raffaele Scamardella dell’Enoprosciutteria omonima di Arco Felice, mentre dolci e gelati saranno a firma dei fratelli Vincenzo e Roberto Mennella di Torre del Greco. Particolarmente ricca anche la sezione del beverage con i vini delle Cantine Di Criscio di Quarto, i liquori dell’Antica Distilleria Petrone e i cocktail molecolari di Francesco D’Alena, barman e patron delle Officine Nautilus di Varcaturo (www.pizzerialadeabendata.it). Le cucine su ruote dello “Streeat food truck festival” a partire dall’11 settembre faranno tappa per la prima volta in assoluto a Genova, Udine e Bari, fermandosi anche a Firenze e Roma, che hanno già avuto modo di accogliere il festival con entusiasmo, e a Milano, dove tutto ha avuto inizio (www.streeatfoodtruckfestival.com). E torna per il quarto anno consecutivo anche “Bottiglie d’artista”, che animerà lo spazio nel cortile del Palazzo del Michelerio, ad Asti dall’11 settembre al 12 ottobre (inaugurazione 10 settembre). Per l’edizione 2015 sono stati coinvolti alcuni tra i più significativi esponenti della street art: Corn79, Etnik, MrFijodor e Seacreative (www.creativeasti.com).
Il 12 settembre Tenute Rubino apre le porte del vigneto di Jaddico (Brindisi) per “La Vendemmia delle Donne”. Sarà una grande festa in campagna, aperta alle famiglie e agli appassionati in cui tutti avranno la possibilità di scoprire una storia che affonda le radici nella cultura contadina salentina, riscritta con la passione e i valori produttivi della famiglia Rubino. La mattina andrà in scena la “Vinyeard Experience”: tutti gli ospiti raggiungeranno la squadra di donne al lavoro tra i filari, per partecipare alla raccolta manuale delle uve. Poi si passa al “Food & Wine” e nel prato adiacente il vigneto di Jaddico ci sarà un pic nic con il cestino del contadino composto da quelle pietanze che, solitamente, venivano consumate durante la pausa pranzo in vendemmia. Nel pomeriggio è in scena il momento riservato al divertissement, tra giochi e musica popolare (www.tenuterubino.com). Ed è “Festa della Vendemmia” il 13 settembre anche alle Cantine Paladin ad Annone Veneto all’insegna del motto “Noi siamo per il cibo buono, pulito e giusto” in collaborazione con Slow Food Treviso, con la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti dei Presìdi Slow Food e oltre ai vini veneti di Paladin e Bosco del Merlo, anche i Chianti Classico e Riserva di Premiata Fattoria di Castelvecchi e i Franciacorta di Castello Bonomi. Con laboratori e pigiatura dell’uva anche per i bambini (www.paladin.it).
Sonia Peronaci, la food blogger più popolare della rete, il 12 settembre, realizzerà a Villa Capra Puglisi (Vicenza) uno show cooking al “Festival Sorsi Lab” che rientra nel cartellone più ampio del “Festival delle Ville Venete”. La famosa chef del blog Giallo Zafferano cucinerà ricette prese dai suoi libri e con il suo inconfondibile stile (www.fondazioneaida.it). In occasione del Festival del Prosciutto di Parma il calendario dei Musei del Cibo si fa più denso di iniziative che attirano nella celebrata food valley numerosi turisti e professionisti del settore. In particolare, il 13 settembre, al Museo del Prosciutto di Langhirano (Parma) c’è “Prosciutto Lab”, un evento proposto dall’Associazione “L’Osservatorio Gastronomico” con il patrocinio del Master Comet - Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia Territoriale dell’Università di Parma con una visita guidata speciale ed un laboratorio polisensoriale con degustazione del salume principe di Parma (www.museidelcibo.com). Tutto pronto per una kermesse del gusto che dal 13 al 15 settembre animerà il cuore della “Bat” (Bisceglie, Andria, Trani), scenario privilegiato per il cibo d’autore grazie a “Fooding - sapori per strada”, evento con più di 40 chef, 14 cantine, un birrificio artigianale e l’eccellenza dell’olio, in Puglia (www.facebook.com/NOAOFOOD).
“Le diverse facce del Nebbiolo” è l’appuntamento con la degustazione guidata di grappe piemontesi nel programma della Douja d’Or astigiana e previsto per il 17 settembre nel Palazzo dell’Enofila. L’Istituto Grappa Piemonte renderà protagonista il Nebbiolo con l’assaggio di cinque grappe provenienti da diversi territori (www.istitutograppapiemonte.it). Il mondo del gioiello e quello del cibo si incontrano nella mostra “Gioielli di gusto” che sarà inaugurata il 17 settembre a Palazzo Morando a Milano. Saranno esposti 200 affascinanti pezzi d’autore, in un mix di gioiello, bijoux e accessorio moda. La mostra è stata ideata da Mara Cappelletti, insegnante di storia del gioiello, con allestimenti di Alejandro Ruiz, designer di fama internazionale (www.mostragioiellidigusto.com). Dal cheddar artigianale del Somerset inglese all’oscypek polacco, dal latte di cammello dei pastori karrayyu dell’Etiopia allo sbrinz d’alpeggio svizzero, dal caciocavallo podolico della Basilicata alla vacca bianca modenese, dal pallone pugliese di Gravina al puzzone di Moena dal Trentino. Ma ci saranno anche Maria Antonia Brito, Elizabeth Noemi Medina e Marta Nuñez, donne tenaci che con la loro produzione di formaggio di capra di Tucumán in Argentina resistono concretamente all’avanzata della soia gm e delle monocolture delle multinazionali, accanto allo skyr tradizionale islandese e quello della capra orobica lombarda, new entry tra i 450 Presìdi che fanno di Slow Food la “paladina” della biodiversità. Cinquanta di questi, tra le produzioni lattiero-casearie, provenienti sia dall’Italia sia dal resto del mondo (14 Paesi), dal 18 al 21 settembre, saranno a Bra in occasione di “Cheese 2015” (www.slowfood.it). “Sweety of Milano”, la kermesse dedicata all’eccellenza della pasticceria artigianale italiana e promossa da Italian Gourmet, vedrà protagonisti alcuni tra i più noti chef della pasticceria italiana che, in due giorni a settembre (19 e 20), in concomitanza con Expo, esporranno i loro capolavori dolciari in una location storica nel cuore di Milano, il Palazzo delle Stelline (www.sweetyofmilano.com). “Sciacchetrà Festival del passito delle Cinque Terre” è un week-end (25-26 settembre) a Manarola (La Spezia) per poter fare il punto della situazione e testare il polso ad una produzione che è anche simbolo di tradizioni e di un territorio unico nel suo genere (www.amicidellecinqueterre.com). C’è, infine, tempo fino a ottobre per partecipare a “100x100 Valpolicella Classica”, il tour guidato che Cantina Valpolicella Negrar per scoprire la diversità e l’originalità del territorio e dei vini, in degustazione a fine percorso, da Negrar al Museo dell’Appassimento, dalla bottaia delle barriques alla bottaia d’autore, fino all’Enoteca (info@cantinanegrar.it).

Focus - Gusto e bellezza dal giardino alla tavola, itinerari culturali e mostre a Cuneo
L’Associazione Culturale Marcovaldo propone per il 2015 diversi itinerari culturali in Provincia di Cuneo, con un ricco programma di mostre e un affascinante progetto dal titolo “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”, incentrato sull’orto e il giardino, che coinvolgeranno le principali eccellenze museali cuneesi di Caraglio, Busca, Costigliole Saluzzo, Dronero, Mondovì, Saluzzo, Vinadio, riprendendo e sviluppando il tema centrale dell’Expo “Nutrire il Pianeta”.
Punta di diamante di “Gusto e bellezza dal giardino alla tavola”, sarà il Filatoio di Caraglio, la “fabbrica di seta” più antica d’Europa, che rappresenta un caso unico nel contesto produttivo del Piemonte seicentesco. All’interno del Filatoio, da anni sede di importanti mostre internazionali, verrà proposta la mostra “Orti del paradiso. Capolavori d’arte dal XV al XXI secolo”, un’esposizione artistica delle più affascinanti vedute paesaggistiche italiane che accompagneranno in un vero e proprio Grand Tour artistico i visitatori nazionali e internazionali che arriveranno in Italia in occasione dell’Expo.
Il percorso culturale e turistico farà quindi tappa in luoghi del Piemonte di grande fascino come Villa Belvedere di Saluzzo, piccolo gioiello tra la città di Saluzzo e la città di Manta, il castello e il parco del Roccolo a Busca, espressione del revival neo-medievale piemontese, Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo, splendido palazzo del Settecento restaurato recentemente, il Museo della Ceramica di Mondovì, con la sua importante collezione, il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero e il Forte Albertino di Vinadio.
Alle mostre e agli appuntamenti artistici si affiancherà un’azione di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche che il territorio della Provincia di Cuneo offre, attraverso l’iniziativa mercatini del gusto ritrovato, mercati ortofrutticoli allestiti intorno alle istituzioni museali sedi delle iniziative da aziende ortofrutticole della zona, attente alla produzione e alla conservazione del paesaggio così come alla qualità del prodotto.
Info: www.gustoebellezza.it

Focus - I vini delle Marche, dal 10 al 13 settembre,a Fano, al “Festival Internazionale del Brodetto e Zuppe di Pesce”
I vini delle Marche sono i protagonisti dal 10 al 13 settembre al “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce di Fano”. Anche per il 2015 infatti l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) rinnova la partnership con la kermesse abbinando ai piatti di grandi chef italiani e stranieri e delle blogger le Doc Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi e Pergola. Tra le novità di quest’anno, le degustazioni Imt accompagnate dai finger food firmati Errico Recanati al Palabrodetto, dove dall’11 settembre sarà possibile assaggiare i vini del territorio accanto al panino al profumo di alghe con carne marchigiana e acqua di pomodoro e alle crocchette di baccalà e maionese di maracuja.
Si comincia il 10 settembre al Palabrodetto con lo show cooking dello chef 2 stelle Michelin Giuseppe Mancino (Viareggio) per proseguire l’11 settembre con la gara internazionale di brodetto che vedrà impegnati in un testa a testa enogastronomico Miklova Zeqo (Albania) e Mihailo Boban (Montenegro) e nella seconda manche lo chef stellato Luigi Sartini (San Marino) e Željko Neven Bremec (Croazia). Il 12 settembre riflettori puntati sui vini Imt in “tandem” con i piatti di Amelia Falco (MasterChef 4) e Vittoria Truffa (Junior MasterChef 2) e delle blogger Valentina Scarnecchia (Cuochi e Fiamme) e Federica Giuliani (Giallo Zafferano) mentre il 13 sarà la volta di Pasquale Torrente (Cetara) e Nikita Sergeev (Porto San Giorgio).
Info: www.festivalbrodetto.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024