02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nasce il progetto “Italian Taste”, una ricerca scientifica sulle preferenze alimentari degli italiani. Lo studio vuole indagare il nesso tra sensibilità, gradimento e abitudini alimentari, con il coinvolgimento di tremila volontari in tre anni

Nasce il progetto “Italian Taste”, una ricerca scientifica, promossa dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali con il sostegno della Louis Bonduelle Foundation, sulle preferenze alimentari degli italiani, sulle variabili fisiologiche, genetiche, psicologiche, sociodemografiche e comportamentali ed edoniche alla base della scelta dei consumatori. Il progetto vuole indagare il nesso tra sensibilità, gradimento e abitudini alimentari, attraverso il coinvolgimento di tremila volontari in tre anni. Saranno coinvolte ben 22 tra centri di ricerca, università e aziende a livello nazionale, tra cui la Fondazione Mach. Nei prossimi mesi, nel laboratorio sensoriale di San Michele all’Adige, cento volontari saranno chiamati ad assaggiare alcuni prodotti ed esprimere il loro gradimento. I partecipanti saranno inoltre coinvolti in una serie di test sulla sensibilità ai gusti e risponderanno a domande su preferenze, abitudini alimentari e alcuni tratti della personalità. I dati raccolti, anche in confronto con quelli del resto d’Italia, permetteranno di individuare eventuali peculiarità del palato dei trentini.

Infine, attraverso una foto della lingua e un prelievo di saliva, saranno valutate la densità di papille gustative e identificati alcuni geni legati alla percezione dei gusti che permetteranno di risalire alle varianti genetiche e fenotipiche collegate alle preferenze alimentari. Il risultato sarà un’imponente banca dati di parametri sia fisiologici che psicologici che, in ogni individuo, influenzano e guidano le scelte alimentari.

La ricerca, che sarà presentata a Expo domani, potrà avere risvolti importanti nel settore dell’alimentazione. La comprensione di quanto il gusto individuale interagisca con fattori ambientali e socioculturali nel determinare lo sviluppo delle preferenze, infatti, può aiutare a superare le barriere che ostacolano il consumo di alimenti sani ed equilibrati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli