02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Chi lo avrebbe mai detto, ma gli italiani a tavola amano anche cibi in scatola e calorici, “sacrificando” la sana alimentazione. Tra gli errori più comuni, il tonno in scatola, consumato dal 40% una volta a settimana. Così l’Osservatorio Grana Padano

Chi lo avrebbe mai detto, ma gli italiani a tavola prediligono anche i cibi in scatola e molto calorici, rispetto ad una buona alimentazione amica della salute e dell’ambiente. Gli errori più comuni che compiono attorno alla tavola (e molto spesso senza rendersene conto)? Il tonno, amatissimo dagli abitanti del Belpaese, viene consumato in scatola piuttosto che fresco, vuoi per comodità, vuoi per il poco tempo che a volte si ha a disposizione, da ben il 40% e almeno una volta a settimana. Parola di un’indagine dell’Osservatorio Grana Padano condotta su 1200 persone.
Tra gli errori che si fanno con il cibo da portare in tavola, secondo lo studio dell’Osservatorio Grana Padano, c’è anche quello delle patate, che il 70% degli italiani dice di mangiare tutte le settimane, uno su tre da due a quattro volte, ma la maggioranza le mangia sotto forma di snack. Il 60%, infatti, compra un sacchetto di patatine fritte almeno una volta a settimana.
Poi, scorrendo la lista “nera” degli errori che comunemente si compiono a tavola, c’è lo zucchero: un italiano su due lo consuma quotidianamente, anche più volte al giorno, ma il prodotto è raffinato e richiede lavorazioni complesse. Pur avendo com’è noto a disposizione tutti gli alimenti della dieta corretta per eccellenza, ovvero la Dieta Mediterranea, spesso e volentieri gli italiani non sanno portare a tavola i cibi giusti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli