02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Oltre 1 milione di biglietti venduti a studenti e più di 170 Atenei italiani aderenti alla convenzione per ingressi ridotti sono i numeri del “Progetto Scuola” di Expo, che riparte. Ministro Giannini: “Un successo. Tra eredità Expo nuove Linee guida”

Oltre un milione di biglietti per studenti venduti fino ad oggi e più di 170 Atenei italiani che hanno aderito alla convenzione “Le Università in Expo”, grazie alla quale i ragazzi universitari possono acquistare i biglietti di ingresso a Expo Milano 2015 alla tariffa di 10 euro, anche durante i mesi di settembre e ottobre. Ecco i numeri, diffusi oggi in una nota da Expo 2015 S.p.A., del “Progetto Scuola” dell’Esposizione Universale, il programma formativo per gli studenti di ogni ordine e grado attorno al tema , avviato nel 2013 con il Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Expo 2015 e Padiglione Italia, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, che riparte a settembre, con la scuola.
“La partecipazione della scuola ad Expo rappresenta un successo frutto di un lavoro cominciato ben prima dell’apertura dell’Esposizione - ha detto il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini - l’Expo è da maggio un laboratorio aperto dove i nostri ragazzi portano in mostra l’eccellenza della scuola italiana, il meglio delle sperimentazioni didattiche. Con l’avvio del nuovo anno scolastico invieremo anche le nuove Linee guida per l’alimentazione che serviranno a portare avanti il lavoro fatto in questi mesi. Saranno l’eredità dell’Expo insieme alla Carta di Milano dei bambini e ai tanti percorsi tematici che il Miur ha sviluppato anche on line, attraverso il portale Together in Expo, per coinvolgere ragazzi di tutto il Paese e di tutto il mondo”.
“Con settembre si apre una nuova stagione di partecipazione delle classi all’Esposizione Universale - sottolinea il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala - molti istituti hanno già prenotato la propria visita, inaugurando così l’inizio dell’anno scolastico. Si tratta di un segnale importante e un riconoscimento per noi di grande valore: la visita didattica alla scoperta dei Padiglioni è il giusto completamento del percorso formativo messo in campo insieme al Ministero. Grazie alle esperienze che qui possono vivere, siamo riusciti a coinvolgere studenti e docenti in un programma di attività davvero interessanti, all’insegna di temi che toccano tutti da vicino, l’alimentazione e la sostenibilità ambientale”.
L’obiettivo principale è sensibilizzare i giovani sulle opportunità e sulle sfide ancora aperte sul fronte della corretta alimentazione e dello sviluppo sostenibile, stimolando in loro curiosità. Per questo motivo, il “Progetto Scuola” ha lanciato diversi concorsi, rivolti a insegnanti e studenti, per la realizzazione di progetti che trovino nella promozione di stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente, attraverso l’uso cosciente e responsabile delle risorse, la “via maestra” che permetta ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza del mondo che li circonda. Tra le novità ideate in collaborazione con il Ministero, un piano di attività didattiche per incentivare la seconda visita delle classi, visite guidate per le scuole incluse nei pacchetti dei Rivenditori Autorizzati Scuola e tante altre iniziative ed eventi dedicati alla scoperta dei Paesi, Cluster e Partner.
Info: www.progettoscuola.expo2015.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli