02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vacanze finite? È il momento di rimettersi in forma. Ma no a digiuni ed ore in palestra: 7 esperti su 10 consigliano a Polli Cooking Lab di seguire semplicemente la Dieta Mediterranea, come milioni di persone e tanti vip: da Kate Middleton a Federer

Vacanze finite? È il momento di rimettersi in forma: secondo diversi studi, in media sono 2 i kg di troppo che si mettono su. Ma per perderli, no a digiuni ed ore e ore in palestra: 7 esperti su 10 consigliano nell’Osservatorio Polli Cooking Lab di seguire con regolarità la Dieta Mediterranea, con pochi grassi (81%), abbondanza di frutta e verdura di stagione (83%) e completezza dei nutrienti offerti (75%). Tra i piatti più indicati dagli esperti, insalate miste (85%), pesce crudo (82%) e verdure di stagione (77%), mentre assolutamente da evitare sono i condimenti eccessivi (79%) e gli alcolici (75%). Secondo chef e nutrizionisti il segreto per vincere la sfida con l’ansia da specchio sta nel preparare porzioni contenute e poco condite (73%), non lasciarsi attrarre da merendine e fast food (69%) e nella scelta di prodotti freschi e genuini (65%).
“Le vacanze hanno modificato le nostre abitudini alimentari e sballato gli orari dei pasti abituali - afferma il dottor Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo, specialista in Scienza della Nutrizione Umana all’Università La Sapienza di Roma - per questo è innanzitutto importante riequilibrare l’organismo dando degli orari giusti per riassettare il nostro orologio biologico. È importante quindi, una volta rientrati, mangiare frutta, perché dà vitamina A, e verdura di stagione, ricca di acqua con cui reidratare la pelle. Alcuni consigli pratici: suddividere pasti in 5 momenti, ovvero colazione, spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio a base di frutta e verdura per favorire un consumo più basso di pasta e pane a pranzo e cena. Per i pasti principali, alternare pasta e carne o pesce tra mezzogiorno e sera. E soprattutto niente alcolici per almeno un mese, che hanno un apporto calorico alto. Come condimento basterà un cucchiaio a pranzo e a cena di olio extravergine di oliva”.
La Dieta Mediterranea, la dieta per eccellenza, “Bene immateriale dell’umanità” Unesco, è, del resto, il metodo migliore per perdere peso: per l’81% degli esperti è il regime alimentare più sano, adatto a tutte le tipologie di individui (78%), non espone a carenze nutrizionali (76%) ed è privo di particolari controindicazioni (75%). Da non sottovalutare anche l’aspetto del gusto: per 7 esperti su 10 infatti è la più appagante.
La pensano così anche gli chef, come Giorgio Broggini del Bistrot Brun Ora: “il benessere e la salute passano anche attraverso una sana ed equilibrata alimentazione di cui la dieta mediterranea è un ottimo modello e un regime alimentare ideale anche per rimettersi in forma, perché ricco di frutta, verdura, cereali, acidi grassi e omega3. Suggerisco una ricetta a base di pesce e verdure: piramide di tonno e branzino ai broccoli: tagliare finemente 4 fettine di zenzero in salamoia, quindi sminuzzare un branzino e 320 grammi di filetto di tonno a cubetti di mezzo centimetro, condirli con succo di lime, 4 cucchiai dolio extra vergine di oliva, lo zenzero e insaporire con sale e pepe. Unire poi i broccoli alla tartare di tonno e mettere tutto nello stampo a piramide. Infine disporre tutto nel piatto a forma quadrata e decorare con uova di salmone, olio d’oliva e erbe aromatiche”.
Sulle tavole di chi vuole seguire correttamente la Dieta Mediterranea per perdere qualche taglia non possono mancare cereali (86%), pesce (84%) e verdura di stagione (76%), quindi frutta (73%), legumi (69%), olio d’oliva (67%), pasta (64%) e vino (61%), assunti tutti però nelle giuste proporzioni. Ma al di là del dimagrire, la Dieta Mediterranea è un modello, uno stile di vita per vivere in salute, e porta con sé numerosi altri vantaggi: riduzione della possibilità di contrarre malattie per il maggiore consumo di proteine vegetali su quelle animali (66%), riduzione dei grassi saturi a favore di quelli insaturi (64%) e consumo maggiore di carne bianca su quella rossa (61%).

Focus - Curiosità: la Dieta Mediterranea da stile di vita a regime alimentare alla moda, amato dai vip, da Kate Middleton a Roger Federer, passando per Penelope Cruz
Seguita da milioni di persone, la Dieta Mediterranea, ricorda l’Osservatorio Polli Cooking Lab, è diventata un vero e proprio stile di vita seguito dalle star internazionali per tenersi in forma. A dare il via alla tendenza è stata la Duchessa di Cambridge Kate Middleton che ha scelto di mangiare esclusivamente prodotti mediterranei provenienti dal Parco del Cilento. Ma non è tutto, anche sportivi di fama internazionale scelgono questa dieta per eccellere nella propria disciplina: primo tra tutti il campione di tennis Roger Federer ha recentemente rilasciato un’intervista alla tv svizzera in cui ha rivelato che per tenersi in forma segue la Dieta Mediterranea. Sulla stessa lunghezza d’onda, Penelope Cruz. L’attrice spagnola ha confessato che con l’arrivo dell’estate per rimanere in splendida forma e per sfoggiare un fisico degno di bikini segue con dedizione proprio la Dieta Mediterranea: pasta, pesce azzurro, mozzarella di bufala campana Dop, carciofo bianco del Sud Italia, olio d’oliva oltre ad altri prodotti tipici italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli