02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vino, sagre, piatti tipici, prodotti locali, street food, incontri, dibattiti, grandi chef e tanti ospiti … Impossibile annoiarsi quando si viaggia nell’Italia enogastronomica. Dove andare? Dalle “Feste del Vino” alle “Mangialonghe”, ecco le “dritte”

Vino, sagre, piatti tipici, prodotti locali, street food, incontri, dibattiti, grandi chef e ospiti illustri: impossibile annoiarsi quando si viaggia nell’Italia enogastronomica. E se non è facile scegliere gli eventi da non perdere, dalle “Feste del Vino” alle “Mangialonghe”, ecco i suggerimenti di Winenews.
A partire da stasera, quando prende il via la “Festa del Vino” edizione n. 35, tra le più longeve legate all’enogastronomia sannita, a Castelvenere (Benevento), dove si potranno degustare i vini “venneresi” e conoscerne i produttori nelle famose cantine tufacee. Il programma è ricco e prevede anche incontri incentrati sulla valorizzazione e rigenerazione del territorio. Da non perdere il dibattito dal titolo “Il paesaggio vitivinicolo. Tra comunicazione e sviluppo sostenibile” in cui si parlerà del Puc di Castelvenere, della candidatura Unesco delle Valli Telesina e Vitulanese, dell’importanza della tradizione nel comunicare il territorio e delle forme di sviluppo sostenibile incentrato sulla relazione tra individui e tra individui e natura (www.prolococastelvenere.org).
A Carmagnola (Torino), invece, fino al 6 settembre, c’è “Peperò” , la Sagra del peperone. Tra gli animatori della rassegna il giornalista Paolo Massobrio, che interverrà con una serie di appuntamenti, come il talk-show di domani “Il Peperone: prodotto e identità del territorio”. Si parlerà invece di Expo il 30 agosto, nell’incontro “Da Carmagnola a Expo, sui colori del peperone”. Infine il 6 settembre di “La leggerezza del giallo, come un peperone” con il vincitore della terza edizione di Masterchef Italia, Federico Francesco Ferrero, e lo scrittore best seller Giulio Massobrio (www.comune.carmagnola.to.it).
“Street food festival” made in Sicily a Cefalù domani, dove, oltre alla degustazione gratuita e alla vendita, alcuni produttori del territorio realizzano e preparano in loco prodotti esclusivi secondo le antiche tradizioni: dalla mozzarella fresca al polpo bollito, dal pane cà Meusa ai cannoli di Sicilia, dalle panelle e crocchè ai torroni. Particolare attenzione ai Presìdi Slow Food, a cui verrà dedicata un’area, nella quale avverrà anche una raccolta firme contro il latte in polvere nei formaggi (www.comune.cefalu.pa.it).
“A cena con Babette”, il libro scritto da Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci, edito da Morellini Editore diventa un’esperienza multisensoriale in grado di coinvolgere tutti i sensi in una serata gourmet in programma domani nell’azienda Capannelle di Gaiole in Chianti (Siena). Gli originali abbinamenti che indugiano tra pellicole di gusto e golosi piatti della cucina italiana e toscana, diventano protagonisti di una vera e propria cena che sarà arricchita dall’abbinamento con le etichette firmate da Capannelle (www.capannelle.it). Sempre domani arte e vino si incontrano nell’aperitivo itinerante con “I Quadri Viventi” a Rocca di Montemassi a Roccastrada (Grosseto): nel pomeriggio sarà possibile visitare l’azienda degustando i vini della Tenuta ammirando i colori de “I Quadri Viventi” (www.roccadimontemassi.it).
Protagonista assoluta delle feste enogastronomiche, il Lazio con la “Sagra della pasta all’amatriciana” il 29 e il 30 agosto ad Amatrice (www.comune.amatrice.rieti.it), mentre a Cretone c’è la “Sagra del Ciammellocco” per conoscere un dolce tipico della Sabina romana dal 4 al 6 settembre (www.cretone.net). Poggio Moiano propone dal 4 al 6 settembre “Piazzetta Piazzetta”, un evento dedicato ai prodotti locali che potranno essere assaporati passeggiando tra un vicoletto e l’altro del paesino (www.comunepoggiomoiano.eu), mentre a Cantalice c’è la “Sagra delle strengozze”, un piatto riconosciuto come tipico anche dalla Regione Lazio, il 5 e il 6 settembre (www.prolococantalice.it). A La Morra (Cuneo) è in programma invece la “Mangialonga”, un percorso tra le Langhe dove la cucina locale sposa il Barolo “re” dell’evento e che verrà servito in diverse postazioni passeggiando tra il centro storico e le vigne, il 30 agosto (www.mangialonga.it) .
Il centro storico di Cocconato il 5 settembre si trasformerà in una virtuale strada del vino, in cui alternare gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio grazie a “Cocco ...Wine 2015”, un percorso che ospiterà le aziende vinicole di Cocconato e del Monferrato. Il programma prevede anche un momento di approfondimento interamente riservato alle aziende vinicole di Cocconato con una degustazione guidata dedicata alla Barbera d’Asti, con la presenza diretta dei produttori a raccontare la loro storia ed il loro vino. Due “Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I vini della Regione Puglia” e “I vini Autoctoni Italiani” (www.gowinet.it). Il 5 e il 6 settembre un evento da non perdere attende innamorati e amanti dell’enologia a pochi km dal lago di Garda e da affascinanti borghi come Lazise e Bardolino. È “Juliet’s Drop”, l’appuntamento dedicato al compleanno di Giulietta Capuleti, organizzato dalla cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese, una degustazione che unisce i grandi vini veronesi, dall’Amarone al Lugana, e la figura romantica per eccellenza, quella dell’eroina shakespeariana (www.cesariverona.it).
È tempo di vendemmia all’azienda Le Manzane. La cantina di San Pietro di Feletto (Treviso) celebra questo antico e festoso rito contadino con un grande evento aperto al pubblico all’insegna della solidarietà che il 6 settembre porterà tra i filari di Glera i bambini della “Città della Speranza”. Saranno proprio loro a staccare i grappoli, dando ufficialmente il via alla “Vendemmia solidale”. Un appuntamento che vede ogni anno centinaia di volenterosi ed eno-appassionati, forniti di forbice e cassetta, partecipare alla raccolta manuale delle uve. Il ricavato della giornata e parte della vendita, nel periodo prenatalizio, delle bottiglie di Prosecco Superiore ottenuto con l’uva vendemmiata sarà destinato alla Fondazione “Città della Speranza” (www.lemanzane.com).
Tornano, poi, gli appuntamenti col gusto alla Domus Bergamo Wine. Con il Consorzio Valcalepio e gli show cooking Kenwood a chiudere il mese di agosto, la casa dei 100 vitigni si prepara per un settembre ricchissimo di eventi per tutti i gusti e tutte le età. Dedicato ai più golosi il doppio live show cooking Kenwood “Tutto con il cucchiaio”, in programma domani. Sarà Manila Foresti, responsabile della scuola “L’Arte del cucinare” e insegnante Aici - Associazione Insegnanti di Cucina, a guidare i partecipanti nella creazione di quattro ricette. Primo appuntamento a settembre il 2: aperitivo e show cooking gratuito con Massimo Bottura, chef pluristellato dell’Osteria Francescana di Modena, che aprirà il ciclo dei quattro incontri di “GourmArte Special Edition” (www.domusbergamo.it).
Dal 3 al 6 settembre, la Domus Bergamo meraviglierà bergamaschi e turisti con anche le “Notti di Luce 2015” (www.nottidiluce.com), il light show ideato e realizzato da Gianfranco Rota, Light Shots e Piazza Dante Highlights, in collaborazione con il light designer Giambattista Scarpellini: quattro appuntamenti in cui i giochi di luce rapiranno lo sguardo, accompagnati dalle melodie magiche di Duke Ellington e Billy Strayhorn, Pink Floyd e Beatles, con la possibilità, per chi vorrà, di cenare al RistoLab assistendo direttamente agli spettacoli tra le pareti trasparenti della Domus Bergamo Wine. Spazio all’eccellenza vitivinicola italiana con il ritorno de “I Famosi del Vino”, infine, la rassegna dedicata ai grandi nomi del vino nostrano. Protagonista dei racconti enoici del 4 settembre, sarà Mauro Lunelli, anima delle cantine Ferrari. E il mese di settembre si tingerà, in conclusione, anche di rosa con le “Pink Dinner”, tutte le domeniche dal 13 settembre, per conoscere alcune produttrici dell’Associazione Donne del Vino (www.ledonnedelvino.com).
Arriva “Tentazione Val d’Orcia”: giornata dedicata al territorio, alle sue eccellenze, al suo paesaggio, al suo vino. Si tratta di una viaggio alla riscoperta dei sapori, degli odori, delle sensazioni di una terra, la Val d’Orcia, ricca di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e che ogni giorno rivivono dalle mani di artigiani, contadini, apicoltori e viticoltori delle tante aziende a conduzione familiare di questa terra: è il 29 agosto, a Bagno Vignoni, nel cuore della Valdorcia, patrimonio Unesco, con una giornata di eventi appositamente calibrati per il territorio; da non perdere lo spettacolo “Vini d’autore” di Nicola Costanti e Marco Brogi: canzoni e poesie si sposano con il vino d’autore e il paesaggio della Val d’Orcia (www.tentazionevaldorcia.com).
Finale con il botto: incontri, mostre e feste per Rieti Cuore Piccante, la Campionaria Mondiale del Peperoncino (www.rieticuorepiccante.eu), in scena a Rieti, da oggi al 30 agosto: un successo tra pubblico e addetti ai lavori, tutti affascinati dal re delle spezie e dagli incantevoli scorci offerti dalla bella cittadina della Sabina.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024