02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La sostenibilità ad Expo si celebra anche con i francobolli d’autore,e collezioni tematiche su sole, acqua, clima, aria, cibo e non solo: il 27 agosto, nella “Giornata della filatelia”, a Cascina Triulza, con il “Centro Italiano Filatelia Tematica”

La sostenibilità ad Expo si celebra anche con i francobolli d’autore, il 27 agosto, “Giornata della filatelia”, di scena a Cascina Triulza, nel padiglione della Società Civile, dove sarà presentato un percorso, organizzato in 12 collezioni filateliche pensate da autori di tutto il mondo.
Ci sono i francobolli che suggeriscono di risparmiare energia, quelli che valorizzano l’acqua, quelli che invitano a lasciare a casa l’auto personale privilegiando il trasporto pubblico, quelli che spiegano le nuove frontiere dell’agricoltura. Serie emesse in tutto il pianeta, soprattutto negli ultimi anni per informare e sensibilizzare il pubblico su queste tematiche.
Che saranno portate ad Expo grazie al “Centro italiano filatelia tematica” (www.cift.it), a partire da un incontro dove, sul tema della sostenibilità, si confronteranno il presidente ed il rappresentante della Planet life economy foundation (www.plef.org), Emanuele Plata e Roberto Rondinelli, il responsabile per la filatelia di Poste italiane Pietro La Bruna, il coordinatore del progetto Marco Occhipinti, ed il presidente del Centro italiano filatelia tematica Paolo Guglielminetti. Che spiega: “è il progetto sostenibilità, esito di un percorso realizzato in questi ultimi anni con la Planet life economy foundation - spiega il presidente del Cift, Paolo Guglielminetti - con dodici appassionati hanno realizzato altrettante minicollezioni su aspetti chiave, quali il suolo, l’architettura, i rifiuti. Metteremo in luce le potenzialità del settore, che si presta ad essere sviluppato sia con adulti, sia con bambini”.
I lavori protagonisti verranno esibiti poi dal vero in una mostra collettiva, aperta dal 27 agosto all’8 settembre, nello Spazio arte Tolomeo (via Ampère 27, Milano città). Ed un volume da 212 pagine in quadricromia li raccoglierà tutti.


Focus - Le collezioni comprese nel progetto

Coordinato da Marco Occhipinti, il percorso si compone di dodici argomenti, affrontati da altrettanti filatelisti:
1) la non sostenibilità (Adolfo Franchi)
2) clima (Carlo Agus)
3) suolo (Giovanni Licata)
4) acqua (Giuseppe Galasso)
5) aria (Claudio Grande)
6) sole (Massimiliano Bruno)
7) beni culturali e patrimonio sociale ed economico (Elena Porceddu)
8) architettura (Maurizio Bulegato)
9) trasporti (Pietro Mariani)
10) rifiuti (Gianantonio Calani)
11) cibo sostenibile e salute umana (Francesco De Simone)
12) le grandi conferenze (Pasquale Polo)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli