02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

In Parlamento arrivano le pesche nettarine. Non per combattere la calura estiva, ma per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della crisi del consumo di pesche nettarine di stagione. Degustazione domani alla Camera dei Deputati

In Parlamento arrivano le pesche nettarine. Non per combattere la calura estiva, ma per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della crisi del consumo (che si ripresenta puntuale ogni estate) di pesche nettarine di stagione. Una degustazione, che sarà di scena il 5 agosto, promossa dai deputati del Pd Giorgio Zanin della Commissione Agricoltura, con i colleghi Romanini e Amato, in collaborazione con Ortofrutta Italia, e che e riprende la campagna nazionale accompagnata anche dal Ministero delle Politiche Agricole per sensibilizzare sulla grave situazione in cui si trova e il comparto ortofrutticolo.
“La produzione di pesche - spiega Zanin - rappresenta oltre il 50% del settore ortofrutticolo in estate ed è la fascia più colpita dal periodo di difficoltà che dipendono dall’embargo russo e, a livello nazionale, dal crollo delle quotazioni”.
Il deputato ricorda anche che il comparto di pesche, nettarine e percoche, vanta in Italia una produzione annuale di 1,3-1,5 milioni di tonnellate, confermandosi leader a livello europeo assieme alla Spagna, dove la produzione complessiva varia da 3,5 a 3,9 milioni di tonnellate.
“Mi auguro che la giornata di sensibilizzazione - conclude Zanin - permetta ai deputati di gustare gli eccellenti prodotti ortofrutticoli del nostro Paese, alimenti buoni ed economici che vanno valorizzati anche per gli ottimi valori nutrizionali; la promozione del consumo interno nelle prossime settimane può risultare un aiuto decisivo a salvaguardia di una fetta dell’agroalimentare italiano”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli