02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

5,7 milioni di turisti italiani e stranieri in camper o in tenda, e sempre di più negli oltre 1.000 “agricampeggi” disseminati per il Belpaese: le vacanze in campagna nell’estate italiana 2015 analizzate da Coldiretti

“Sono 5,7 milioni i turisti italiani e stranieri che hanno deciso quest’estate di trascorrere la vacanza in tenda, roulotte o camper, per conciliare le esigenze di indipendenza e di flessibilità con quelle del risparmio”. A dirlo Coldiretti. “Se i più giovani - sottolinea l’organizzazione agricola - preferiscono la tenda, le persone di età più matura e con maggiori disponibilità finanziarie privilegiano la roulotte e soprattutto il camper sul quale viaggiano quasi la metà dei turisti open air. L’offerta turistica Made in Italy ha colto - sostiene la Coldiretti - questa opportunità e lungo tutta la penisola sono disponibili servizi, aree di sosta e quasi tremila campeggi al mare, nelle città d’arte, in montagna ed anche in campagna. Si stima che in Italia - sottolinea la Coldiretti - siano presenti almeno mille agricampeggi che rendono disponibili oltre 8.000 piazzole di sosta particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti”.
“Molte aziende agrituristiche di Terranostra - rileva la Coldiretti - si sono attrezzate con l’offerta di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna amica. Un impegno sicuramente gradito anche dai camperisti - conclude la Coldiretti - visto e considerato che nel mese di agosto sono previste oltre 3 milioni di presenze negli agriturismi italiani con una tendenza all’aumento rispetto allo scorso anno anche per effetto degli stranieri”.
“L’Italia - conclude la Coldiretti - può contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con 20.897 aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo, delle quali 7.628 aziende svolgono contemporaneamente alloggio e ristorazione, mentre 10.184 aziende uniscono all’alloggio le altre attività agrituristiche, per ben 225.000 posti letto e 407.000 posti a sedere a tavola”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli