02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Uno “champagne” partenopeo - sannita, con acqua di mare: è la “Sciampagna con acqua di mare”, nata per onorare una canzone napoletana, “Spusarizio ‘e Marenaro”, sa un’idea del pizzaiolo Gino Sorbillo diventata realtà grazie a Santacosta Vini

Uno “champagne” partenopeo - sannita, con acqua di mare: è la “Sciampagna con acqua di mare”, nata per onorare una canzone napoletana, “Spusarizio ‘e Marenaro”, e per proseguire sulla strada dell’innovazione. L’idea è venuta al pizzaiolo Gino Sorbillo, e si innesta sulle ricerche collegate alla linea Santacosta Vini, della famiglia Pagano di Torrecuso (www.santacosta.com). Si tratta di una nuova specialità, con l’utilizzazione di lieviti naturali e, appunto, di acqua di mare microbiologicamente pura e filtrata. ‘‘Intendo onorare una bella canzone napoletana, “Spusarizio ‘e Marenaro” (matrimonio di un marinaio) di Di Domenico-Marigliano del 1967 - spiega Sorbillo - interpretata anche dal grande Mario Merola. Il testo racconta il matrimonio di un giovane marinaio napoletano che, non potendosi permettere il famoso, e costoso, champagne francese, brinda e festeggia ugualmente con acqua di mare: “E pè Sciampagna ce sta l’Acqua ‘e Mare”“.
‘‘È un prodotto unico nel suo genere - continua il noto pizzaiolo - un brut sapido e di elevata freschezza. Ho brevettato il nome “Sciampagna” così da farla restare una creazione tutta napoletana con cui tutti possono festeggiare con un prodotto di grande qualità i momenti più importanti della vita, senza essere costretti a spendere fior di quattrini. Sono sicuro che anche migliaia di turisti che arrivano a Napoli da ogni parte del mondo sceglieranno “La Sciampagna”“. Ma lo champagne napoletano si potrà ordinare anche fuori dall’Italia, fra poche settimane, e nel frattempo Sorbillo comincerà proprio dai propri clienti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli