02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La qualità della carne francese è tra le più alte al mondo perché riguarda tutta la filiera dalla sicurezza degli allevamenti alla qualità dei controlli sanitari: è chiaro il concetto del Governo francese nel promuovere a Expo la carne made in France

Operazione “Viande Française Export”: “la qualità della carne francese è tra le più alte al mondo perché riguarda tutta la filiera dalla sicurezza degli allevamenti alla qualità dei controlli sanitari”. È chiaro il concetto ribadito all’Expo 2015 a Milano dal segretario di Stato per il Commercio Estero, Matthias Fekl, che, ieri, al Padiglione Francia, ha incontrato gli operatori internazionali del settore. Il Governo francese punta così sull’opportunità offerta da Expo per lanciare la qualità della sua carne, e prima ancora con un’operazione ad hoc, la “Viande Française Export”, scende in campo per ribadire l’assoluta sicurezza alimentare della carne bovina e suina francese, “tanto più - si legge in una nota - dopo che alcuni Paesi mantengono un embargo sulle importazioni di carne bovina fondato sul rischio di Esb (Encefalopatia Spongiforme Bovina, il morbo della “mucca pazza”)”.
La Francia è il secondo fornitore e nello stesso tempo il secondo cliente dell’Italia nel settore della carne, con oltre 67 miliardi di euro di scambi commerciali nel 2014. La Francia è anche il primo investitore in Italia, con investimenti pari a 42 miliardi di euro. A tutt’oggi, le 1.600 filiali francesi realizzano in Italia un volume d’affari globale di 75 miliardi di euro.
“La carne francese è assolutamente sicura - ha sottolineato Fekl - e non lo dice solo la Francia, lo dice l’Oie (l’organismo internazionale preposto a questo tipo di certificazioni che si occupa della Sanità Animale, equivalente all’Oms per gli animali). Lo scorso 21 maggio - ha precisato Fekl - ha riconosciuto come ”trascurabile” il rischio da Esb relativo alla carne francese. Expo - ha concluso Fekl - è un’occasione unica per riportare la questione cibo al centro del dibattito internazionale. E in Francia diamo atto che questa Expo di Milano è un successo straordinario”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli