02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Anche in crociera vince l’“healthy food” con le verdure di stagione. Dall’aperitivo a cena ecco la tendenza che si registra dalle cucine in alto mare degli chef di bordo della flotta Msc Crociere. A spopolare è la cucina vegetariana in salsa italiana

Tra gamberi, involtini e dessert vincono le verdure di stagione. È la tendenza dell’“healthy food” che quest’estate domina anche in crociera, dettando legge dalla colazione alla cena, passando per l’aperitivo. Lo confermano gli chef di Msc Crociere che, attraverso un sistema computerizzato di bordo, sono in grado di monitorare tutti gli ordini dei passeggeri su base demografica, aggiornando così l’offerta gastronomica. “La vera tendenza di quest’anno è la cucina vegetariana - spiega lo chef Paolo Tarantino - con i passeggeri che tendono sempre più a ricercare una cucina più naturale e meno elaborata; quello che va per la maggiore è la semplicità tipica della tradizione italiana”.
Quest’anno, ai primi posti della classifica dei cibi più amati navigando in alto mare ci sono portate a base di verdure e insalate; tra i piatti preferiti ci sono involtini alla mediterranea con melanzane, pomodoro e provola, mentre chi si concede un piatto light di pesce propende per il duetto di gamberi al vapore e salmone affumicato. Le cozze alla marinara rimangono un evergreen della crociera, mentre il dolce must è la delizia al limone con crema al limoncello.
Tra le cucine internazionali spicca la spagnola con la paella de mariscos, seguita da quella greca a base di souvlaki, calamari arrostiti con olive kalamata, peperoni e timo, pita, moussaka e kataifi. Quanto ai gusti, se i passeggeri più giovani sono portati alla sperimentazione, buttandosi su piatti che non conoscono e su tradizioni gastronomiche diverse dalla propria, gli over 50 tendono ad andare sul sicuro. E per il pranzo di Ferragosto in crociera, infine, gli chef punteranno sugli spaghetti alla Busara con code di gamberi arrostiti profumati all’aglio, brandy e pomodoro fresco e il bonbon di pesce azzurro con granella di nocciole delle Langhe e Cantalupo al Martini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli