02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Più di 80 prodotti alimentari dalle aziende agricole del territorio, dai vini all’olio extra vergine d’oliva, pronti a sbarcare sulle autostrade italiane con la rete delle oasi agricole, progetto nato dall’accordo fra Coldiretti - Fai e Chef Express

Più di 80 prodotti alimentari, direttamente dalle aziende agricole del territorio, dai vini all’olio extra vergine d’oliva, dalla pasta di farro a quella all’uovo, dai biscotti alle conserve dolci e salate, oltre a salse, sott’oli, gelatine e piante aromatiche, pronti a sbarcare sulle autostrade del Belpaese, con la prima rete delle oasi agricole, un progetto che nasce dall’accordo fra Coldiretti-Fai e Chef Express, la società che gestisce le aree di servizio. L’intesa, presentata a Milano nella cornice del Padiglione Coldiretti, ad Expo, dal presidente Coldiretti Roberto Moncalvo e dal direttore generale di Chef Express Cristian Biasoni, prevede che, nei punti di ristoro, vengano organizzate delle vere e proprie oasi di prodotti alimentari, dalle aziende agricole del territorio, rigorosamente Fai, “Firmati dagli agricoltori italiani”, per garantire sia la qualità che la trasparenza della filiera ai viaggiatori che si fermeranno in quelle aree di servizio.
La prima fase prevede il coinvolgimento di 9 aree, fra Emilia Romagna e Lazio: La Pioppa Est (autostrada A1, Bologna Borgo Panigale in direzione Milano), San Martino Ovest (autostrada A1 a Parma direzione Bologna), Santerno Ovest (autostrada A14 tra Imola e Faenza direzione Ancona), Feronia Ponte(A1 Roma Nord), Frascati Ponte (A1 Roma Sud), Trebbia Sud (A21 Piacenza), Tevere Est (A1 direzione nord tra Attigliano e Orvieto), Fabro Est (A1 direzione nord tra Orvieto e Fabro) e Montefeltro Est (A14 direzione nord Riccione).

Focus - L’estate degli italiani
Secondo un’analisi di Coldiretti/Ixé, saranno 30 milioni gli italiani adulti che andranno in vacanza questa estate 2015, con una spesa media di 504 euro a persona, ma nel dettaglio - sottolinea la Coldiretti - il 33% delle famiglie spenderà tra i 500 ed i 1.000 euro a persona, il 3% tra i 1.000 ed i 2.000, mentre una minoranza dell’1% oltre i 2.000 euro, con il 4% che, invece, preferisce non rispondere. Un terzo del budget delle vacanze è comunque destinato all’alimentazione e all’acquisto di souvenir enogastronomici. Quasi un italiano su tre (28%) in vacanza rimane però nella propria regione di appartenenza, con ben il 6% che ha scelto destinazioni più vicine rispetto allo scorso anno. In ogni caso l’82% dei vacanzieri resterà in Italia anche per la spinta dei recenti fatti di cronaca oltre che per ragioni economiche. E tra chi va all’estero ben il 20% ha scelto un altro Paese europeo e solo una minoranza residuale Paesi extracomunitari. Si accorciano le distanze e si riducono anche i tempi con il 18% dei vacanzieri che ha pianificato una durata inferiore ai tre giorni, il 27% da 4 giorni ad una settimana, il 26% da una a due settimane, il 13% da due a tre settimane, il 6% da tre a quattro settimane e il 5% oltre un mese, tra quelli che hanno già deciso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli