02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agenda WineNews - L’enogastronomia in estate è una festa, dalla Strada del Vino Soave alla Puglia. Qualcosa di “chic”? Dai Cru di Barolo al Versoaln, “il vino di Sissi”, fino a “Bolgheri Melody”. Vini delle Marche e del Castello di Ama per la charity

L’enogastronomia in estate è una festa: miele, lumache, oca, fettuccine, funghi e tagliate sono protagonisti di sagre e mercatini, nei piccoli Paesi e lungo le strade dei sapori di tutta Italia, come quella del vino Soave, ma persino ad “alta quota” con vista sul Lago di Garda e nei boschi della Sardegna. Chi è alla ricerca di qualcosa di “chic”, può degustare i Cru del Barolo nelle Langhe, assaggiare vini ascoltando jazz nella Costa dei Trabocchi o i concerti del “Bolgheri Melody Festival” tra i vigneti del Sassicaia, ma anche il Versoaln, il vino bianco dei “Giardini di Sissi” a Merano.
Ecco l’agenda di WineNews, con gli eventi da non perdere per wine lovers & gourmet. E per chi l’enogastronomia non rappresenta solo una passione, ma anche una futura professione, le scuole del settore sono aperte anche in estate. Spazio, infine, alla charity con i più celebri vini e chef stellati delle Marche per la Lega del Filo d’Oro al Macerata Opera Festival, e tra grandi vini e gastronomie al Castello di Ama nel Chianti Classico per la Fondazione Tommasino Bacciotti.
I lecci secolari del parco “Sa Fogaia”, a Siddi in Sardegna, domani saranno la cornice della “Cena nel bosco”, ideata dallo chef stellato Roberto Petza (ci saranno anche gli chef Roy Caceres, Alessandro Pavoni, Matias Perdomo e Roberta Pezzella) con la premiazione del miglior piatto del progetto “Il Pranzo di Babele”, laboratorio di cucina in cui i migranti ospitati nell’isola hanno realizzato ricette dei loro Paesi rivisitati in chiave sarda (www.sapposentu.it). Intanto, in tutta la Penisola, è un pullulare di sagre: dalla Festa dell’oca e della trebbiatura a Ostra Vetere nelle Marche (fino al 3 agosto) alla Sagra della lumaca a Casumaro in Emilia Romagna (fino al 10 agosto), da quella dei funghi porcini ad Ascrea (2 agosto) alle “Sere della tagliata” a Tarquinia (7-9 agosto) e alle fettuccine a Casaprota, tutte nel Lazio (12-13 agosto; www.fuoriporta.org). Anche lungo la Strada del vino Soave, ad agosto, sono molti gli eventi dedicati all’enogastronomia, dal vino alla birra, dalla soppressa al Durello, con tanti appuntamenti anche nelle cantine ed escursioni tra i vigneti (www.stradadelvinosoave.com).
Puntuale come ogni anno torna il “Mercatino del gusto di Maglie”, uno degli eventi di cultura enogastronomica più longevi e importanti, in cui si assaggiano tante specialità e si partecipa a presentazioni di libri e incontri, concerti, spettacoli ed attività per bambini, ispirati al tema della “cura”, e all’attualità del “coltivare e custodire” il nostro futuro, con particolare sensibilità all’ulivo (1-5 agosto; www.mercatinodelgusto.it). Il 3 agosto debutta invece il “Venere Wine & Jazz” con “CreaCultura Abruzzo” nella Costa dei Trabocchi, a Fossacesia (Chieti): protagonisti induscussi un panorama mozzafiato, buona musica rigorosamente jazz e la degustazione di grandi vini abruzzesi firmati dalla cantina Masciarelli (secondo appuntamento l’11 agosto; www.facebook.com/venerewinejazz). Da agosto fino a novembre, quando si traccia il bilancio del raccolto 2015 del miele in Italia, anche l’agenda italiana delle feste dedicate al nettare degli dei abbraccia tutta la Penisola, con protagoniste, le Città del Miele, dalle Alpi alle Isole, da Calice al Cornoviglio a Montalcino, da Lazise a Zafferana Etnea, da Chatillon a Foligno (www.cittadelmiele.it). È una tradizione anche l’apertura dei “Giardini di Sissi” a Merano con “Giardini & Vino”, ogni giovedì di agosto, settembre e ottobre, e la possibilità di visitare il parco botanico di Castel Trauttmansdorff, immerso nella magia del Fall Foliage, il vigneto ed il Tabernaculum, dove è custodita una copia in oro di un vinacciolo di 7.000 anni e altri vinaccioli risalenti a circa 2.400 anni fa. Quindi, a Castel Katzenzungen a Prissiano, la degustazione del pregiato vino bianco Versoaln, nato dalla più antica e più grande vite al mondo che ha oltre 350 anni (www.giardinidisissi.it). Per gli amanti della montagna, il 24 agosto gli “scarti” sono i protagonisti della “Degustazione a spreco zero a due passi dal cielo” al Rifugio Averau (2.413 m) a Cortina, accompagnata da una riflessione sul tema con il professor Andrea Segrè, ideatore di Last Minute Market. Ma prima, l’8 agosto è di scena “Calici di stelle nei rifugi” con oltre 100 etichette e “Cene Stellari”, mentre il 20 agosto c’è il “Cortina Summer Party 2015” nella Malga Peziè de Parù, con i piatti degli chef stellati dei ristoranti Tivoli di Cortina, St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina, La Siriola dell’Hotel Ciasa Salares e Al Capriolo di Vodo di Cadore (www.cortina.dolomiti.org).

Focus - Le scuole di enogastronomia non chiudono mai: “Summer School” 2015 ad Alma (Reggia di Colorno, 3-7 agosto)
Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta dal maestro Gualtiero Marchesi, apre le porte in estate, dal 3 al 7 agosto alla Reggia di Colorno (Parma), con la possibilità di partecipare ad una delle giornate o a tutta la Summer School dedicata o alla sala o alla cucina. La Summer School è la settimana dedicata ai 40 migliori diplomati degli istituti alberghieri di tutta Italia che avranno l’occasione di vivere la scuola e la sua esclusiva offerta formativa a 360 gradi con lezioni frontali e dimostrative, uscite didattiche e agli approfondimenti sul mondo della cucina, della pasticceria, della sommellerie e della sala. E il 6 agosto ci sarà anche un buffet di gala alla Reggia.
Info: www.alma.scuolacucina.it

Focus - A lezione di musica classica nelle cantine di Bolgheri, con i “prof” della Scala di Milano, grazie al “Bolgheri Melody Festival” (fino al 17 agosto)
Fino al 17 agosto grandi vini e musica d’autore si incontrano al “Bolgheri Melody Festival 2015” all’Arena Mario Incisa della Rocchetta, “padre” di un autentico mito come il Sassicaia, a San Guido di Bolgheri. Sul palco, tanti celebri artisti, da Fiorella Mannoia a Francesco Renga, da The Kolors di “Amici” alla comicità di Pupo, Paolo Ruffini ed Enrico Brignano, mentre ascoltando e godendosi lo spettacolo, come da tradizione, all’Enoteca del Territorio di Bolgheri, è possibile degustare etichette di tante celebri cantine. Fino al 31 luglio c’è anche la prima edizione del Master dell’Accademia Bolgheri Melody aperto agli studenti di musica classica, a lezione nelle cantine di Bolgheri con i “prof” del Teatro alla Scala di Milano, fino all’esibizione finale sul palco del Festival il 1 agosto tra Verdi, Puccini e Mascagni. Ad ospitare le lezioni sono 15 cantine della celebre Doc di Toscana: dalla Tenuta San Guido, casa del Sassicaia, a Michele Satta, da Le Grascete al Campestrettlo Sport - I Greppi, dal Podere Sapaio al Felciaino, dall’Eucaliptus alle Fattorie Terre del Marchesato, dalla Tenuta Caccia al Piano 1868 a Tringali - Casanuova passando per Micheletti e Donna Olimpia 1898.
Info: www.bolgherimelodyfestival.it

Focus - Opera, vini e chef stellati delle Marche insieme al Macerata Opera Festival per la Lega del Filo d’Oro (6 agosto)
La magia dell’opera incontra i vini dell’Imt-Istituto Marchigiano di Tutela Vini il 6 agosto nell’evento “Nutrire l’anima” al Macerata Opera Festival a sostegno della Lega del Filo d’Oro, per la costruzione di un’aula di musicoterapia nel nuovo centro nazionale. Uno spettacolo di musica e parole, con approfondimenti gastronomici e show cooking, per raccontare, attraverso le stagioni della vita, i temi scelti dalle Marche per Expo Milano 2015: nutrizione, qualità della vita e longevità. “Nutrire l’Anima, festa marchigiana da Sesto Bruscantini a Giacomo Leopardi”, scritto da Francesco Micheli, direttore artistico del Festival, Carlo Cambi, giornalista enogastronomico, e Andrea Foresi, musicologo e biografo del famoso baritono Bruscantini, sarà anche una riflessione sulle cause sostenute dalla Lega del Filo d’Oro, associazione a supporto delle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali. Sul palco si alterneranno attori come Lella Costa e Maria Paiato, orchestre, band e chef stellati Moreno Cedroni, Errico Recanati e Michele Biagiola che, assieme a Simone Salvini con la sua cucina naturale, sveleranno le ricette-ricordo della loro vita cucinandole dal vivo e abbinandole ad un vino Imt. Ospite d’onore della serata, la campionessa olimpica di scherma e ambasciatrice del Verdicchio, Elisa Di Francisca, reduce dalla recente vittoria della medaglia d’oro ai mondiali di Mosca nel fioretto femminile a squadre.
Info: www.imtdoc.it

Focus - Vino & solidarietà nel cuore del Chianti Classico: Festa di San Lorenzo al Castello di Ama per la Fondazione Tommasino Bacciotti (10 agosto)
Sarà una Charity walking dinner, tra grandi vini e piatti prelibati, e tanti ospiti, la Festa di San Lorenzo il 10 agosto nella cornice del Castello di Ama, nel cuore del Chianti Classico. Dallo Champagne della Maison Philippe Gonet, con la presenza della proprietaria Chantal Gonet in abbinamento alla cucina toscana di Giovanni Bonavita, chef del Ristoro di Ama, a Giusto Occhipinti che guiderà l’assaggio dei vini dell’Azienda Agricola Cos in abbinamento ai salumi dei “maiali tranquilli” della Casa Maxima di Modena. Ma non solo: il “genio della pizza” Giovanni Mandara della “Piccola Piedigrotta” di Reggio Emilia offrirà assaggi delle sue famose pizze, realizzate nell’antico forno a legna del Castello. Grandi Rossi accompagneranno l’autentica bistecca fiorentina, cucinata personalmente dalla famiglia Bacciotti del Ristorante Tullio di Montebeni (Firenze). E ci saranno anche l’Hosteria Giusti e la famiglia Morandi di Modena, insieme all’inventore del “Panettone Spaziale”, Valter Tagliazucchi della Pasticceria del Giamberlano di Pavullo (Modena). Tutti insieme nella celebre cantina di Marco Pallanti e Lorenza Sebasti per la Fondazione Tommasino Bacciotti.
Info: www.castellodiama.com

Focus - Uno sguardo agli eventi di settembre, dal primo “Ambasciatore del Soave” alle degustazioni “narrate” dei Cru del Barolo, passando per “Taste of Roma”
Uno sguardo agli eventi di settembre, ci porta ancora a Soave, per “Soave Versus”, l’evento promosso dal Consorzio di Tutela con 200 etichette del celebre bianco vulcanico al Palazzo della Gran Guardia a Verona (5-7 settembre; www.ilsoave.com), con il Soave Master, primo concorso lanciato da Ais-Associazione Italiana Sommelier Veneto in cui i giovani sommelier potranno cimentarsi e diventare il Soave Master 2015, il primo Ambasciatore del Soave in giro per l’Italia (www.aisveneto.it). Ma anche a Serralunga d’Alba, in visita all’antico Castello e a , con le degustazioni narrate dedicate ai Cru del Barolo sulla sua sommità, tra i vigneti di Langa, di Barolo & Castles Foundation e Comitato Castellidoc Langhe e Roero (4, 11 e 18 settembre; www.castellodiserralunga.it). Restando in Piemonte, “Cocco Wine” trasforma il centro storico di Cocconato (Asti) in una strada del vino, in cui alternare gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio, con le cantine di Cocconato e del Monferrato (www.gowinet.it). Nella capitale torna “Taste of Roma” nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, con protagonisti gli chef e l’enogastronomia, in un approccio informale e a tratti anche giocoso, con l’alta cucina: da Cristina Bowerman ad Antonello Colonna, dalle Sensational Dinners by Ferrarelle e con lo Champagne Krug al concorso World of Taste dedicato a Expo con i vini abbinati alle ricette in gara dall’Enoteca Trimani, sono solo alcuni degli eventi nell’evento (17-20 settembre; www.tasteofroma.it). A “Ciottolando con Gusto” a Malcesine (Verona), invece, è di scena invece una “cena in quota” in cima al monte Baldo con vista sul Lago di Garda alla locanda La Baita dei Forti cui si arriva in funivia (1.790 metri), ma anche una “caccia al tesoro del gusto”, un “Giardino del Gusto” e un “Prosecco Village” (25-27 settembre; www.ciottolando.com). Infine, per tutto il mese di settembre, c’è anche il “Valtidone Wine Fest 2015”, la più grande rassegna del vino piacentino, che anima i borghi della Val Tidone (Piacenza) con tanti eventi enoici (www.valtidonewinefest.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024