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L’e-commerce di Eataly è sempre più made in Italy, anche in Usa: con un team di programmatori tutto italiano e 2.000 prodotti scelti tra le eccellenze enogastronomiche del Belpaese, Eataly.net punta a crescere ancora negli States

2.000 prodotti scelti tra le eccellenze dell’enogastronomia made in Italy: così Eataly Net, la società (start-up nata nel 2013 e partecipata dal fondo di venture capital 360 Capital Partners) che gestisce l’e-commerce di Eataly (www.eataly.net), ha già conquistato il mercato americano online, grazie alla piattaforma dedicata agli Usa che ha generato 10.000 ordini e 3 milioni di visite nella prima metà del 2015. Da oggi, però, sarà un team interamente italiano, interno a Eataly Net e composto da 15 persone, a gestire anche la parte informatica e tecnologica dell’e-commerce, con il supporto del partner torinese Synesthesia. In questo modo Eataly si fa bandiera dell’eccellenza italiana in Usa e nel mondo non solo nel food ma anche nel digital.
“L’obiettivo è quello di creare una piattaforma e-commerce unificata a livello globale - spiega una nota - che integri e supporti in modo sinergico tutti i canali di vendita, dal retail fisico al web al mobile. Una piattaforma che offra una panoramica completa sulla cultura enogastronomica italiana, raccontando i prodotti e i produttori, proponendo video-ricette, corsi di cucina, degustazioni e persino pacchetti viaggio per scoprire cantine e birrifici della Penisola. Il tutto sempre incentrato sul rendere l’esperienza del cliente personalizzata e unica: c’è una grande differenza ad esempio tra l’utente italiano, già informato, e quello americano, per cui è ancor più importante lo story-telling incentrato sulle storie di prodotti e produttori”.
La tecnologia, infatti, permette di offrire un’esperienza tailor-made ai diversi cluster di clienti, mettendo al centro l’user experience che segue il visitatore personalizzando il “customer journey” verticalmente sulla piattaforma, e orizzontalmente attraverso i vari canali a sua disposizione. Particolare attenzione è stata messa nel mettere a disposizione del cliente una piattaforma semplice ed intuitiva che lo aiuti nella scelta dei prodotti più adatti alle sue esigenze, raccontando perché Eataly li ha scelti come eccellenza gastronomica. Sono state migliorate tutte le funzionalità del sito, dalla navigazione dei catalogo fino al checkout, per facilitare gli acquisti e migliorare la sicurezza. L’esperienza utente è stata uniformata su tutti i dispositivi grazie all’utilizzo di tecniche di responsive web design.

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