02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Una nuova frontiera per l’orto in casa: arriva l’elettrodomestico smart che produce frutta e verdura con elettricità, dalle zucchine all’insalata, passando per le fragole, e bio. È “Veve”, un orto verticale aereoponico ideato da una start-up trentina

Una nuova frontiera per l’orto in casa fai-da-te: arriva il primo elettrodomestico smart che invece di fare il pane o il gelato produce con l’elettricità frutta e verdura, dalle zucchine all’insalata alle fragole, tutto bio. Si chiama “Veve”, ovvero “vegetali in verticali”, e permette di avere un orto in casa in grado di produrre la quantità necessaria per una famiglia di quattro persone. L’idea nasce da una start-up trentina dedicata alla realizzazione di orti verticali aereoponici, con le radici sospese nell’aria e con gli elementi nutritivi che vengono erogati tramite nebulizzazione, con un uso ridotto di acqua e energia, occupando anche poco spazio.
L’idea alla base è “bassi costi e facilità di gestione per garantire frutta e verdure sicure in qualsiasi area urbana, anche in condominio”, spiega l’inventore della macchina Matteo Sansoni che l’ha presentata all’Expo 2015 a Milano. “Veve” svolge infatti una triplice funzione: “garantisce la sicurezza alimentare, dato che basta un semplice balcone o anche un angolo di una stanza per avere frutta e verdure fresche e controllate direttamente; sono prodotti nutrizionalmente validi, visto che fornisce a una famiglia di quattro persone il fabbisogno giornaliero di vitamine e nutrienti; non ultimo insegna il valore del cibo, stando a contatto ogni giorno con ciò che si consuma”.
Oggi le poche soluzioni offerte sul mercato sono di tipo idroponico, ossia senza terra ma con abbondante uso di acqua, costose e non sempre semplici da installare. “Veve”, invece, non richiede impianti idrici complessi, basta attaccarlo alla presa elettrica e riempire il serbatoio di acqua ed è fatta. Per altro il sistema ha un impatto idrico limitatissimo, risparmia il 90% di acqua rispetto ad un orto tradizionale. Perfetto per zone caratterizzate da siccità e scarsità idrica, dove l’agricoltura e gli orti tradizionali hanno un forte impatto sulle riserve acquifere.
Info: www.veve.bio

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli