02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per alimenti più sicuri arriva il video divulgativo del Ministero della Salute e Organizzazione Mondiale della Sanità che anticipa i temi di un evento internazionale su frodi alimentari e sicurezza degli alimenti ad Expo (9-10 luglio)

Il cibo è il nostro migliore alleato per una vita in salute, ma se non è gestito correttamente rischia di diventare un pericolo come il botulino nelle conserve fatte in casa o i batteri e le muffe sugli alimenti conservati male o cucinati senza rispettare le giuste temperature. Per questo motivo, il Ministero della Salute, con l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di realizzare un video disponibile su Youtube (https://goo.gl/NdWg4l) che punta a ridurre il peso di malattie trasmesse dagli alimenti con semplici messaggi sulla base di prove scientifiche per formare tutti coloro che devono manipolare alimenti, dai campi alla tavola e ne incoraggia l’applicazione soprattutto in ambito domestico. “Le malattie trasmesse con gli alimenti - dicono gli esperti - sono un significativo problema di salute pubblica sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. Fondamentale, per ridurne ulteriormente l’incidenza, è informare e formare i consumatori”. Il primo “punto chiave” del video per alimenti più sicuri è l’abituarsi alla pulizia: “lavarsi le mani prima e dopo la manipolazione di alimenti, mentre si lavora in cucina e dopo essere stati in bagno. Lavare e disinfettare le superfici di lavoro, le attrezzature e gli utensili che entrano a contatto con gli alimenti”. Al n.2 c’è: “tenere separati gli alimenti crudi da quelli cotti e utilizzare utensili diversi per prepararli. Il terzo consiglio è sull’importanza della giusta cottura, specialmente carne, pollame, uova, pesce. Al n.4, la giusta temperatura, spiegando ad esempio l’importanza di refrigerare velocemente i cibi cotti e quelli deperibili, e di non conservare gli alimenti troppo a lungo, anche se messi in frigorifero. Ed infine, l’utilizzo di acqua e materie prime sicure, lavando bene frutta e verdura, specialmente se consumate crude, e controllando la data di scadenza.

Cinque punti chiave per alimenti più sicuri, nel video, che anticipa i temi di un evento internazionale su frodi alimentari e sicurezza degli alimenti ad Expo (9-10 luglio).
www.salute.gov.it/expo2015

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli