02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Preoccupati i produttori di pomodori da industria del Nord Italia: secondo i primi dati, la produzione del 2015 subirà un calo del 10% ed è “previsto un calo delle superfici trapiantate del 3-4%”. A dirlo le industrie di trasformazione

Non Solo Vino
Preoccupazione tra i produttori di pomodoro da industria italiani

Preoccupati i produttori di pomodori da industria del Nord Italia: secondo i primi dati, la produzione del 2015 subirà un calo del 10%. Lo spiegano i soggetti della filiera: industrie di trasformazione aderenti ad Aiipa, Confapi e Confcooperative e delle Organizzazioni dei Produttori. È emerso in un incontro per fare il punto sulla situazione del pomodoro da industria relativamente alle superfici effettivamente impiantate, allo stadio fenologico, allo stato fitopatologico ed ai danni causati dagli eventi meteo.

“Da una prima stima - spiegano - il calo delle superfici realmente trapiantate potrebbe essere tra il 3 e il 4% rispetto al dato previsto sui contratti. Il dato preciso risulterà dalle dichiarazioni che le organizzazioni dei produttori depositeranno all’Organismo interprofessionale del Pomodoro da Industria del Nord Italia dopo il 30 giugno, con la somma delle superfici risultanti dalle domande uniche dei singoli produttori. È stata inoltre effettuata una prima stima dei danni provocati dalle grandinate del 14, 19 e 22 giugno che hanno colpito le coltivazioni nelle provincie di Mantova, Cremona, Reggio Emilia e Ravenna. I campi precoci e medio-precoci colpiti sono totalmente distrutti e non verranno raccolti, mentre per gli impianti tardivi occorre, ai fini di una corretta valutazione, verificare la loro capacità di ricaccio vegetativo. In ogni caso si tratta di impianti che hanno perso l’originaria capacità produttiva ed andranno, stagione permettendo, ad una maturazione molto tardiva”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli