02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Fermate su web 5.000 tonnellate di falso Parmigiano Reggiano grazie alla collaborazione tra Ministero delle Politiche Agricole e “Alibaba”, il colosso cinese del commercio elettronico. Verifiche anche su falsi Prosecco e aceto balsamico di Modena

Blocchi di flussi stimati in un potenziale di 5.000 tonnellate di fornitura di falso formaggio Dop, vale a dire quasi la metà della produzione mensile dell’autentico Parmigiano. È questo il bilancio di tredici operazioni a protezione del Parmigiano Reggiano, nella prima settimana di collaborazione avviata dal Ministero delle Politiche Agricole e la piattaforma di “Alibaba”, il colosso cinese del commercio elettronico, che ha seguito quella già siglata con “Ebay”. Gli accordi prevedono che le quasi 800 denominazioni nazionali vengano tutelate dai due colossi delle vendite online attraverso il lavoro dell’Ispettorato repressioni frodi del Ministero che individua i falsi, li segnala alle piattaforme e, dopo le verifiche, arriva alla rimozione dei prodotti dagli scaffali virtuali. Secondo quanto reso noto dal Ministro Maurizio Martina, in occasione degli Stati generali delle Indicazioni geografiche italiane a Expo, dall’inizio della collaborazione con “Ebay” sono stati oltre 200 i venditori bloccati perché commerciavano finti Grana Padano, aceto balsamico o vino.

Il Ministro Martina ha fatto notare come quella del web sia una “frontiera decisiva” perché “rappresenta un mercato in crescita anche per l’agroalimentare. L’Italia - ha detto - è il primo Paese al mondo a poter vantare un sistema di intervento a protezione dei prodotti a denominazione come quello che abbiamo sviluppato nell’ultimo anno. Grazie alle collaborazioni con “EBay” e “Alibaba” riusciamo a combattere la concorrenza sleale di chi usurpa il prestigio delle nostre Ig. Anche attraverso strumenti come questo salvaguardiamo il lavoro quotidiano di oltre 300.000 nostre imprese che producono cibi e vini Dop e Igp”.

Un settore, come ha voluto ricordare il Ministro, che “alla produzione vale più di 13,5 miliardi di euro e che rappresenta uno dei segmenti più dinamici dell’export made in Italy”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli