02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Da “Vini nel mondo” a Spoleto alle cene in “Orti e Cenacoli” di Firenze, dagli spumanti di montagna con il Trentodoc a quelli siciliani di “Bollicine di Sicilia”, ecco gli eventi top dell’enogastronomia, che ci condurranno verso l’estate

Da “Vini nel Mondo” a Spoleto alle cene in “Orti e Cenacoli” di Firenze, dagli spumanti di montagna con il Trentodoc a quelli siciliani di “Bollicine di Sicilia”, ecco gli eventi top dell’enogastronomia, che ci condurranno verso l’estate consigliati da Winenews.
“Orti e Cenacoli” propone un calendario di sei cene esclusive (a partire dal 27 maggio) nella cornice mozzafiato dei chiostri e cenacoli monumentali di Firenze che si aprono straordinariamente per questa iniziativa: un’occasione unica per assaporare la cucina d’autore dei migliori chef toscani, che interpreteranno in chiave contemporanea gli antichi ricettari monastici lavorando i prodotti degli orti del Podere le Cascine (www.expo2015firenze.it ). Il Trentodoc riconferma invece anche per quest’anno due serate di degustazioni, aperitivi e musica al Castello del Buonconsiglio, al “Festival dell’Economia” di Trento, giunto alla sua edizione n 10. L’evento è di scena stasera e domani con le 41 case spumantistiche associate che proporranno, nella storica cornice del Castello del Buonconsiglio, l’eccellenza delle bollicine di montagna (www.trentodoc.com). “Bollicine di Sicilia”, evento che riunisce i produttori di bollicine esclusivamente made in Sicily, andrà in scena stasera e domani. Il motivo conduttore dell’evento è la comunicazione ed i comunicatori per dare al mercato un messaggio chiaro e comune, a favore del vino siciliano usando lo “strumento” moderno ed efficace delle bollicine (sandrapizzurro@gmail.com).
“Casa Porciatti” compie cinquant’anni e festeggia per tutta l’estate. Da domani al 17 settembre a Radda in Chianti (Siena) tantissimi gli appuntamenti nella storica bottega chiantigiana e nella nuova enoteca per festeggiare l’anniversario. Degustazioni, abbinamenti esclusivi e gemellaggi per un’occasione davvero speciale (www.casaporciatti.it). Per una pausa culturale oltre che enogastronomica, i Musei del Cibo della provincia di Parma sono la meta ideale per tutta la famiglia. Anche per il ponte del 2 giugno le attività del circuito museale dedicato al Parmigiano Reggiano, alla Pasta, al Pomodoro, al Vino, al Salame di Felino e al Prosciutto di Parma non si fermano: i sei Musei saranno aperti domani e il 31 maggio, l’1 e il 2 giugno (www.museidelcibo.it). Sfida tra Franciacorta e Champagne di un’annata memorabile: due degustazioni d’autore e oltre 200 vini al banco d’assaggio per l’evento di Ais Veneto. Il 2 giugno torna a Villa San Biagio di Mason Vicentino “Bollicine Wine Experience”, evento dedicato agli spumanti italiani ed esteri organizzata da Ais Veneto. Un lungo banco d’assaggio proporrà il meglio della produzione spumantistica con la diretta presenza dei produttori. Oltre 200 etichette suddivise in quattro aree tematiche: Metodo Classico, Charmat, colfondo e bollicine dal mondo (www.bollicine.winexperience.info).
Il 4 giugno il Bobino Club Peugeot di Milano ospiterà l’appuntamento “Antichi sapori dei Colli Fiorentini. Un percorso tra i produttori della Toscana”, la degustazione di prodotti enogastronomici del territorio toscano organizzata dal Consorzio Chianti Colli Fiorentini. L’iniziativa coinvolgerà 13 produttori del Consorzio Chianti Colli Fiorentini insieme a una selezione di eccellenze agroalimentari della regione: una occasione per apprezzare vini e sapori degli artigiani del gusto toscano nella città cuore di Expo (www.bobino.it). Barbera d’Asti ma non solo, anche vini bianchi e rossi, rosati, bollicine, passiti e anche i distillati. Per tre giorni consecutivi, 5, 6 e 7 giugno a Costigliole d’Asti ci sarà una grande vetrina delle eccellenze vinicole di questo territorio comunale. Il 7 giugno è prevista anche una degustazione guidata dal titolo “Chardonnay sorprendenti” condotta dal sommelier Andrea Zarattini (www.comune.costigliole.at.it). A “Roséxpo”, il Salone Internazionale dei vini rosati a Lecce (5-6-7 giugno) al Castello Carlo V, i rosati di Negroamaro del Salento incontrano i Rosé provenienti dall’Italia e dall’estero. Ricco programma tra: wine, food, arte, cultura, musica, moda, photo shooting e punti “Roséxpo” nei locali del centro storico della città (www.rosexpo.it). Aperitivi al tramonto incorniciati da una mostra d’arte tra i vigneti: è un’estate ricca di appuntamenti quella dell’azienda Drei Donà - Tenuta La Palazza a Massa di Vecchiazzano. A mezza strada tra Predappio e Forlì la cantina romagnola offre due importanti appuntamenti: il 6 giugno inaugura la mostra “Artevigna Contemporary Vineyards”, nata da un’idea e dalle opere di Oscar Dominguez, mentre dall’11 giugno la cantina aprirà le porte dei suoi vigneti per gli “Aperitivi al Tramonto” (www.dreidona.it). Il 6 e 7 giugno torna il “Porto Cervo Food Festival”, che mette in scena le bontà agroalimentari dell’isola e delle principali regioni italiani. In degustazione salumi, formaggi, dolci, confetture, bottarga, caviale e tante altre specialità tipiche del Bel Paese. Un viaggio tra i sapori più autentici, che gli appassionati potranno acquistare direttamente dai produttori in ricordo di un fine settimana goloso (www.destinationcostasmeralda.com).
Con la sua edizione n. 83 “Buri”, la fiera regionale dei vini di Buttrio, si propone come un appuntamento imperdibile, non solo per gli amanti del buon bere ma anche per chi ama la buona musica, i giochi di un tempo, quattro chiacchiere in compagnia di filosofi e pensatori. Due i week end di giugno: il 6 e il 7 giougno e il 13 e 14 giugno che animeranno Buttrio (Udine). Wine lovers, sommelier, giornalisti, operatori potranno apprezzare creatività, innovazione, conferme, attraverso cui si esprime l’eccellente produzione dei vitigni autoctoni del Vigneto Friuli oltre a una selezione di 300 vini autoctoni provenienti da tutta Italia (www.fieravinibuttrio.it). Va in scena a Firenze la sfida della battuta al coltello: Veneto e Toscana scendono in campo con due Maestri Macellai che si sfidano a colpi di Chianina Igp e Vitellone ai cereali Qualità Verificata il 7 giugno al Mercato San Lorenzo (www.mercatocentrale.it).Mentre l’8 giugno, invece, a Tenuta La Mea, Contrada Curti Pitrizzi di Cellino San Marco (Brindisi) ci sarà la presentazione di “Selvabianca”, la nuova etichetta di Cantine due Palme, presentata dal giornalista Luciano Pignataro, dal presidente di Cantina Due Palme, Angelo Maci e dal presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella (www.cantinaduepalme.it). Infine, in Val di Fiemme: erbe e fiori di montagna sono protagonisti di passeggiate, visite, laboratori di cucina, picnic, gustosi assaggi e piatti “fioriti”. Il mese di giugno, regala l’occasione per ammirare gli splendidi paesaggi dolomitici nel loro massimo splendore di colori e profumi, con ben tre momenti dedicati delle erbe ed ai fiori di montagna, da godere in assoluta tranquillità, con il vantaggio di avere a disposizione le giornate più lunghe dell’anno (www.visitfiemme.it).

Focus - “Vini nel Mondo” (30 maggio-2 giugno) trarsforma Spoleto in una “cantina a cielo aperto” e festeggia la sua edizione n. 10 “regalando” agli appassionati un giorno in più e un cartellone ricco di novità
“Vini nel Mondo” (30 maggio-2 giugno) che trasforma Spoleto in una “cantina a cielo aperto”, festeggia la sua edizione n. 10 “regalando” agli appassionati un giorno in più passando, infatti da 3 a 4 giorni. Ma non solo, ci sarà anche un cartellone ricco di novità e, oltre alle degustazioni gourmet e guidate, cooking show, lezioni a cura di celebri sommelier e un convegno economico, sarà ampliata anche l’offerta vitivinicola internazionale (info: www.vininelmondo.org). Saranno così 110 le cantine espositrici con oltre 1000 etichette che cercheranno di trasmettere al pubblico la cultura del vino di qualità e la sensibilizzazione al bere responsabile, abbinando i vini con eccellenze enogastronomiche.
“Dieci anni di Vini nel Mondo - ha detto il patron Alessandro Casali - rappresentano un traguardo oltre che personale e per la città di Spoleto, anche per l’intero panorama vitivinicolo nazionale e internazionale: per l’attenzione che da sempre la manifestazione dedica alle eccellenze italiane che esportiamo all’estero, con qualche escursione all’interno delle produzioni oltre confine e perché l’edizione del decennale coinciderà con l’Expo 2015 dedicato proprio all’alimentazione. Dieci anni di Vini nel Mondo significa aver costruito un evento dalla formula vincente, radicato nel territorio e capace di proiettarsi all’estero. Significa aver contribuito a promuovere la cultura del bere responsabile tra i giovani e aver dato vita a un momento di scambio di contenuti e linee guida all’interno di un settore strategico come quello del made in Italy”.

Focus - “T-Wine” (31 maggio, Castagneto Carducci), tasting dedicato ai vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d’Elba
Di scena “T-Wine” n. 1 (31 maggio), un tasting dedicato ai vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d’Elba. Sarà un’occasione per trascorrere una giornata insieme e condividere questo momento di socialità e di degustazione di grandi vini, in una location esclusiva - la “Bolgheri e Costa Toscana Wine & Food Farm” di Castagneto Carducci - con vari spazi e momenti dedicati alla cultura enogastronomica: si parte da una degustazione guidata da Cristiano Cini e Maurizio Zanolla sul tema “Racconto del territorio attraverso le sue diverse eccellenze” e a seguire, la presentazione “Il Territorio e le sue eccellenze” a cura di Luciano Zazzeri, cuoco de La Pineta di Marina di Bibbona. A seguire suggestivi spettacoli, come quello con i Cavalieri di Maremma e quelli di Dimensione Maremma che si esibiranno in “TransuMare”: il cammino tra città e campagne toscane da ripercorrere con i ritmi della natura, una performance italo - francese con butteri, guardians, puledri e vacche maremmane, considerata l’avvenimento equestre più importante del 2015.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024