02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agricoltura, il valore aggiunto cresce del 6% nel primo trimestre 2015, dice l’Istat. Il Ministro Maurizio Martina: “si conferma settore strategico per la ripresa del nostro Paese”. Coldiretti: “merito dell’export, ma ripartono anche consumi interni”

“L’agricoltura si conferma un settore strategico per la ripresa economica del nostro Paese. Iniziamo a toccare con mano i risultati del lavoro che abbiamo portato avanti negli ultimi mesi, spingendo sulla crescita occupazionale, sulle semplificazioni burocratiche nel settore, sugli sgravi fiscali per le imprese e adottando misure specifiche per favorire il ricambio generazionale. Anche in Europa abbiamo fatto sentire la nostra voce e per la prima volta la Banca di investimenti europea ha aperto una linea di credito da 400 milioni di euro in collaborazione con gli istituti bancari del nostre Paese per dare liquidità alle nostre imprese agroalimentari. I dati ci danno fiducia e con grande ottimismo guardiamo ai prossimi mesi per rendere la crescita stabile”.
Così il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Maurizio Martina,
ha commentato i dati Istat sui conti economici trimestrali, che hanno registrato nel settore agricolo e nella pesca un aumento in valore aggiunto del 6%.
“L’agricoltura a far registrare il più elevato incremento del Pil con il valore aggiunto che sale del 6% a livello congiunturale, spinto dal boom nelle esportazioni agroalimentari (+6,2 %) e dalla ripresa dei consumi alimentari delle famiglie, che per la prima volta da sette anni tornano positivi e crescono dell’1,4% sul 2014”, aggiunge Coldiretti.
A sostenere l’aumento del valore aggiunto, sottolinea l’organizzazione agricola, sono innanzitutto le esportazioni, specie verso i paesi Extra Ue, che nel primo trimestre dell’anno fanno segnare una forte accelerazione, secondo un’analisi Coldiretti su dati Ismea e Unioncamere.
“Risultati che rappresentano segnali positivi e importanti di ripresa dell’economia, grazie alla debolezza dell’euro che spinge le esportazioni ma anche alle ricadute positive che ci si attende dall’Expo - ha sottolineato Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti - ma il boom del valore aggiunto agricolo conferma anche che l’agricoltura rappresenta oggi una traiettoria di futuro, a partire dalle giovani generazioni”. A determinare l’aumento record del valore aggiunto in agricoltura è anche la ripresa dei consumi. In base a un’analisi Coldiretti su rilevazioni Ismea-Nielsen, dopo la fase di prolungata contrazione dei consumi alimentari delle famiglie che ha raggiunto il picco nel 2013 (-3,1 %), si è verificato un incremento degli acquisti alimentari domestici dell’1,4 % nel bimestre gennaio-febbraio 2015 sullo stesso periodo del 2014, dato che risulta in linea con le indicazioni Istat sulle vendite del commercio al dettaglio del settore.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli