02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Alimento base dell’alimentazione dei bambini, materia prima per prelibati formaggi, il latte, domani, grande protagonista ad Expo2015. Che invita tutti a vestirsi di bianco per la “Festa del Latte”, tra degustazioni, laboratori e incontri

Non Solo Vino
Alimento base dell’alimentazione dei bambini, materia prima per creazione dei formaggi, il latte domani protagonista ad Expo

Alimento base dell’alimentazione dei bambini, materia prima per la creazione di prelibati formaggi, il latte, domani, sarà il grande protagonista ad Expo. Che domani invita tutti i visitatori a vestirsi di bianco, visto che sarà proprio la “Festa del Latte”, una delle 12 “feste a tema” (i prossimi appuntamenti sono la “Festa del Pane” e la “Festa della Pizza”, in programma il 15 e il 21 giugno), ognuna associata ad un colore, organizzate in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, per l’intera giornata, degustazioni, momenti di approfondimento e musica coinvolgeranno il pubblico alla scoperta di questo alimento e delle sue proprietà nutritive, in un percorso che si snoderà lungo il sito espositivo. Chi indosserà abiti di colore bianco potrà accedere a iniziative speciali.
Ma sarà anche una giornata per riflettere su un alimento che è lavoro per 37.000 aziende, immancabile sul 73% delle tavole delle famiglie italiane, con una spesa che in Italia è di 2 miliardi di euro all’anno per il latte, e di 15 miliardi di euro per i formaggi, ricorda la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori. Un settore importante dell’economia italiana, oltre che un pezzo di storia e di cultura gastronomica del nostro Paese che, però, non è esente da difficoltà.
“Sono in arrivo nuove multe per decine di milioni di euro per il superamento da parte dell’Italia del proprio livello quantitativo di produzione assegnato dall’Unione Europea, dopo cinque annualità in cui nessuna sanzione è stata pagata dagli allevatori italiani”, ricorda la Coldiretti, che evidenzia come “il dato aggregato dei 12 mesi di produzione della campagna 2014/2015 elaborato da Agea risulta in notevole aumento rispetto alla campagna scorsa (+2,23%) con un incremento in valori assoluti che si posizione a 2,409 milioni di quintali, per un totale di 110 milioni di quintali. L’ultimo anno di applicazione del regime delle quote lascia dunque un pesante ricordo poiché trovano purtroppo conferma - sottolinea la Coldiretti - le previsioni di splafonamento rispetto alla quota nazionale che saranno oggetto di approfondimento nella giornata ufficiale dedicata al latte, con la partecipazione tra gli altri de Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo, il Presidente della Granarolo Gianpiero Calzolari e il Presidente della Coldiretti Lombardia Ettore Prandini, preceduto da un inedito “cheese test” con la prima storica sfida tra i grandi formaggi italiani delle diverse regioni come il Grana Padano, l’Asiago, il Provolone e il Pecorino e gli incredibili tarocchi venduti con lo stesso nome in tutto il mondo e smascherati con il contributo dell’Osservatorio Agromafie”.

Focus - La “Festa del Latte” il 29 maggio ad Expo: gli eventi più particolari ...
Il Padiglione Italia si farà portavoce della riflessione sull’importanza del ruolo del latte materno nell’alimentazione del neonato prematuro, sul latte animale di qualità e le innovazioni tecnologiche, in un convegno previsto nella Lounge Mipaaf (ore 12), che si chiuderà con i discorsi del Ministro Martina e del Presidente di Granarolo Calzolari; previsti gli interventi di Jolanda Minoli dell’Università degli Studi di Milano (Ospedale San Giuseppe), di Flavia Pizzi, responsabile dell’Unità IBBA CNR presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi, di Diego Breviario dell’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR e di Mario Freri di Cisco.
Lungo il Cardo Sud, a partire dallo Spazio Granarolo, la Federazione Italiana di Ginnastica Artistica, ritmica e aerobica promuoverà una sana alimentazione, attraverso esibizioni di atleti, alla presenza di Igor Cassina. Sempre qui, in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, si terranno i laboratori I-Lab Latte, in cui si potrà imparare a fare il gelato e il formaggio (dalle ore 15 alle ore 17 per i piccoli e le scuole; dalle ore 17 alle ore 22 per gli adulti).
Coldiretti organizzerà (ore 10) una sfida di assaggi tra i grandi formaggi italiani (Grana Padano, Asiago, Provolone e Pecorino) e gli omologhi prodotti contraffatti in un divertente “Cheese test tra vero e falso Made in Italy”. Giudici della competizione: lo chef Davide Oldani e le casalinghe di Voghera, in rappresentanza delle famiglie italiane.
Per tutto il giorno, i visitatori potranno assaggiare gelati a base di panna acida nel Padiglione della Bielorussia e assaporare il Thé Karak - the con un latte in polvere - latte allo zenzero e budino di latte Mahlabya nel Ristorante del Bahrain. Dalle ore 10 alle ore 22, l’Ungheria preparerà un “Latte-trio”, fortunato incontro tra un pasticcino al latte tradizionale, una gelatina di latte al ciliegio e di crème caramel salato; mentre dalle ore 10 alle ore 18,30, il Kazakistan racconterà le qualità benefiche del tradizionale “Kumis”, invitando i visitatori a provare la bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte di giumenta.
Per l’intera giornata, nel padiglione del Belgio, in vendita formaggi; la Francia proporrà delle degustazioni di prodotti caseari e nel padiglione allestirà mostre dedicate al tema; gli Stati Uniti venderanno a prezzi scontati la loro New York Cheesecake, sia al padiglione sia al Food Truck; la Colombia, invece, inserirà nel menu del proprio ristorante il piatto tradizionale Arroz con leche; sul palco del padiglione del Qatar, sarà possibile assistere (ore 11/15) alla dimostrazione di come si produce lo yogurt e scoprire le tecniche di mungitura dei cammelli, grazie a specifici video.
In tre differenti appuntamenti, la Lituania farà scoprire ai visitatori il tipico “kastinys”; sono previste degustazioni di gelato al latte e frutta tipica nel Padiglione dell’Angola (ore 16); di Dulce de leche in quello dell’Argentina (ore 16) e di “manjar” nello Spazio del Cile (ore 18).
Interessanti le iniziative in programma nel padiglione dell’Irlanda, dove un trio musicale con una ballerina - cui si unirà un suonatore di arpa - si esibiranno nel Fonn Rince (dal gaelico “desiderio di ballare”), su canzoni folk e danze che parlano di campagna, comunità rurali, bovini, latte e mungitura (ore 11-19).
Di grande valore il contributo che le Organizzazioni della Società Civile daranno alla festa del Latte: dalle ore 10, nel padiglione dell’Associazione Mondiale Agronomi, è in programma l’evento “Le Fattorie Zootecniche in Italia: viaggio attraverso le Regioni per la ricerca delle innovazioni nel settore lattiero caseario”, nel quale saranno illustrati la filiera lattiero-casearia e i progetti attivi in diverse regioni: dal Piemonte alla Lombardia, dal Veneto alle Marche, all’Abruzzo, fino a Calabria, Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio, qui, sarà possibile degustare una selezione di formaggi.
Save the Children ospiterà (ore 11) un Flash Mob dedicato all’allattamento: 20 mamme di nazionalità diverse allatteranno al seno i propri bimbi e racconteranno, ognuna secondo la sua tradizione culturale, la propria esperienza.  Come di consueto, alle ore 12 e alle ore 16, sarà possibile assistere alla lavorazione di una forma di formaggio nel caseificio del Consorzio Grana Padano, presente a Cascina Triulza.Slow Food valorizzerà quattro eccellenze casearie: taleggio e bitto della Lombardia, Pecorino di Osilo della Sardegna e Gouda Farmstead dell’Olanda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli