02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per il benessere fisico è importante allenarsi sistematicamente, ma chi va in palestra è anche molto attento alla qualità di quello che mangia. Così una ricerca di Nets Marketing Research alla vigilia di “Riminiwellness” (28-31 maggio)

Per il benessere fisico è importante allenarsi sistematicamente, ma la cura dell’alimentazione, mangiando cibo di qualità, è altrettanto decisiva. E l’attenzione al cibo è assai scrupolosa. Emerge emerge dalla ricerca che Nets Marketing Research traccia in apertura di Riminiwellness (28-31 maggio,  www.riminiwellness.com) per l’Osservatorio sul profilo e i consumi del wellness e che, nell’anno dell’Expo, si focalizza sui comportamenti alimentari degli sportivi.
Secondo lo studio, quasi tutti i frequentatori di centri fitness assegnano un ruolo decisivo e benefico all’alimentazione (solo il 9,6% degli intervistati mostra dei dubbi). L’86,2% consulta spesso o sempre l’etichetta degli alimenti per conoscerne scadenza e caratteristiche. Il 56,6% scruta con attenzione i valori nutrizionali, il 51,3% la provenienza. Una volta stabiliti gli alimenti “avversari”, quelli meno congeniali al benessere fisico, un terzo (32,2%) li cancella definitivamente dalla lista della spesa, più della metà del campione (52,2%) li evita abbastanza regolarmente.
Una ricerca costante della qualità che si riflette nella disponibilità a qualche sacrificio economico, visto che su una scala dove chi è vicino a 1 bada solo al prezzo e chi è vicino a 10 solo alla qualità, il popolo del wellness si posiziona sul 7. Fattore importante: la dieta non è ’fai da te’, ma chi pratica fitness segue in 6 casi su 10 i consigli di medici e nutrizionisti, 2 su 10 concertano il tutto col proprio trainer. In un approfondimento per “cluster”, lo studio fa emergere un percorso generazionale collegato anche ad una cultura alimentare. I più giovani pongono meno attenzione alla propria alimentazione e piuttosto sono attentissimi ai suggerimenti di esperti; il “cluster” più anziano e competente pone un’esasperata attenzione a ciò che mangia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli