02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non solo Expo, l’Italia intera è una fucina di eventi che fanno “parlare” i migliori prodotti dell’enogastronomia made in Italy. Gli appassionati non hanno che l’imbarazzo della scelta per una gita fuori porta. Dalle terre del Barolo a Brindisi

Non solo Expo, l’Italia intera è una fucina di eventi che fanno “parlare” i migliori prodotti dell’enogastronomia made in Italy. Gli appassionati non hanno che l’imbarazzo della scelta per una gita fuori porta. Dalle terre del Barolo con i “Barolo Boys”, a Cellino San Marco (Brindisi) con Cantina Due Palme. Per non perdere gli eventi top, basta seguire le indicazioni di Winenews.
In Italia sono moltissime le persone che tornano nei prati, nelle campagne e nei boschi a raccogliere quei frutti spontanei che offre la terra. Si stima un vero e proprio piccolo esercito di almeno 100.000 persone che raccoglie erbe spontanee che finiscono poi in tavola. Questa novità che sta realmente facendo tendenza ha ispirato la Giornata nazionale “Mangiasano”, promossa da Vas - Verdi Ambiente Società Onlus e Cia - Confederazione Italiana Agricoltori, che vogliono offrire il loro contributo per divulgare un nuovo modello che tenda ad uno sviluppo di un’economia agricola basata sulla relazione e sulla tutela della biodiversità. Il 23 maggio, nelle piazze di oltre 20 città italiane, nel decennale di “Mangiasano”, si parlerà di questo e molto altro: laboratori, piccoli corsi formativi, dibattiti, degustazioni e mercatini, tutti eventi uniti dal “filo rosso” che porta ad una corretta divulgazione circa la conoscenza e la tutela del patrimonio di biodiversità del nostro Paese (www.vasonlus.it).
Protagoniste più di 100 etichette di vini da vitigno vermentino provenienti dai quattro territori di produzione (Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica), insieme alle cantine e alle dimore storiche del centro storico di Castelnuovo Magra (La Spezia), tra eventi, laboratori del gusto, prodotti tipici, convegni e trekking tra i vigneti. Questo, ed altro ancora in “Benvenuto Vermentino” 2015 che torna a Castelnuovo Magra il 23 e il 24 maggio (www.comune.castelnuovomagra.sp.it).
Il 24 maggio alla Cantina dei Musei del Cibo a Sala Baganza-Parma, si terrà “Malvasia Lab”, un evento che fa parte del ciclo di laboratori “Food Lab Valley”, ideato dall’Associazione “L’Osservatorio Gastronomico” per i sei Musei del Cibo della Provincia di Parma dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio del parmense. Food LAB Valley è un progetto incluso nelle proposte culturali del Club di Prodotto Parma nel Cuore del Gusto e ogni laboratorio propone un’esperienza didattico-degustativa che permette di entrare in contatto direttamente e conoscere a 360° i prodotti tipici della Food Valley (www.festivaldellamalvasia.it). Mentre dal 24 al 26 maggio, si apre a Napoli, nel trecentesco Castel dell’Ovo, “Vitignoitalia” n. 11 il salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, vetrina e occasione di business per oltre 150 imprese vitivinicole nazionali che ormai, da 11 anni, scelgono Napoli per presentare le proprie produzioni enologiche, esplorare nuovi mercati e consolidare quelli acquisiti (www.vitignoitalia.it).
Il 30 maggio, invece, al Castello di Roddi (Cuneo) torna “Io, Barolo la nuit”, il tradizionale appuntamento per festeggiare la nuova annata del “Re dei Vini” insieme ai produttori associati alla Strada del Barolo e grandi vini di Langa: nei Giardini del Castello, gli enoappassionati avranno la possibilità di degustare circa trenta etichette diverse di Barolo 2011. Parallelamente, in Piazza Umberto I, i protagonisti saranno gli altri grandi vini di Langa che, per tutta la serata, saranno serviti in abbinamento a una selezione di prodotti tipici del territorio (info@stradadelbarolo.it).
Sfida tra Franciacorta e Champagne di un’annata memorabile: due degustazioni d’autore e oltre 200 vini al banco d’assaggio per l’evento di Ais Veneto. Il 2 giugno torna, a Villa San Biagio di Mason Vicentino, “Bollicine Wine Experience” la manifestazione dedicata agli spumanti italiani ed esteri organizzata da Ais Veneto. Un lungo banco d’assaggio proporrà il meglio della produzione spumantistica con la diretta presenza dei produttori. Oltre 200 etichette suddivise in quattro aree tematiche: Metodo Classico, Charmat, colfondo e bollicine dal mondo (www.bollicine.winexperience.info).
Aperitivi al tramonto incorniciati da una mostra d’arte tra i vigneti: è un’estate ricca di appuntamenti quella dell’azienda Drei Donà - Tenuta La Palazza, a Massa di Vecchiazzano: a mezza strada tra Predappio e Forlì, la cantina romagnola offre due importanti appuntamenti: il 6 giugno inaugura la mostra “Artevigna Contemporary Vineyards”, nata da un’idea e dalle opere di Oscar Dominguez, mentre dall’11 giugno la cantina aprirà le porte dei suoi vigneti per gli “Aperitivi al Tramonto” (www.dreidona.it). Con l’edizione n.83, “Buri”, la fiera regionale dei vini di Buttrio, si propone come un appuntamento imperdibile, non solo per gli amanti del buon bere ma anche per chi ama la buona musica, i giochi di un tempo, quattro chiacchiere in compagnia di filosofi e pensatori. Due i week end: il 6-7 giugno e il 13-14 giugno che animeranno Buttrio (Udine). Winelovers, sommelier, giornalisti, operatori potranno apprezzare creatività, innovazione, conferme, attraverso cui si esprime l’eccellente produzione dei vitigni autoctoni del Vigneto Friuli oltre a una selezione di 300 vini autoctoni provenienti da tutta Italia (www.fieravinibuttrio.it).
L’8 giugno, invece, a Tenuta La Mea, Contrada Curti Pitrizzi di Cellino San Marco (Brindisi) ci sarà la presentazione di “Selvabianca”, la nuova etichetta di Cantine due Palme, presentata dal giornalista Luciano Pignataro, dal presidente di Cantina Due Palme, Angelo Maci e dal presidente Assoenologi Riccardo Cotarella (www.cantinaduepalme.it).

Focus - “Barolo Boys in… fuorigioco”: Quattro grandi vini si incontrano a Monforte d’Alba fino al 24 maggio
Torna anche quest’anno (fino al 24 maggio) la manifestazione organizzata dai “Barolo Boys”, squadra di calcio di Monforte d’Alba, sponsorizzata da tutti i 39 produttori di Barolo dello stesso paese, in veste rinnovata e con 4 vini protagonisti: oltre al Barolo, padrone di casa, Champagne, Burgenland e Derthona, che animeranno tutte le giornate dell’evento. Si comincia con il calcio: il campione del mondo 1982 Marco Tardelli inaugurerà una galleria di grandi protagonisti, portatori non solo di titoli conquistati ma anche di valori da diffondere e condividere. E accetterà di essere il primo “Barolo Boys Senior”, una sorta di padre nobile della giovane squadra di Monforte. Condurrà la serata lo scrittore e giornalista Gigi Garanzini. E poi il Barolo e la sua storia: in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori, l’enocritico più premiato del momento, Alessandro Masnaghetti, intervisterà Beppe Colla, patriarca delle Langhe e grande innovatore ante litteram, nell’Oratorio di Sant’Agostino.
Il 23 maggio si svolgerà l’esclusivo percorso degustativo di quattro celebri vini, tutti i Baroli prodotti a Monforte, 6 grandi Champagne, 9 eccellenze austriache del Burgenland e 8 Derthona. Un’accurata selezione di formaggi e salumi delle Langhe accompagnerà i visitatori nel cuore del paese.
Info: info@baroloboysinfuorigioco.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli