02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nell’arco di un secolo, in Italia, sono scomparse dalle tavole 3 varietà di frutta su 4, ma tante sono le specie sopravvissute all’omologazione, che Coldiretti mette in mostra domani, ad Expo, nella Giornata Mondiale della Biodiversità

Nell’arco di un secolo, In Italia, sono scomparse dalla tavola 3 varietà di frutta su 4 ma, grazie al lavoro degli agricoltori, molti vegetali sono stati salvati dall’estinzione e tornano in tavola, dal mais rosso al pomodorino zebrato, fino alle patate blu. Così, alla vigilia della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra domani in tutto il mondo, la Coldiretti, che offrirà la possibilità di conoscere, per la prima volta, ai visitatori di Expo, i cibi made in Italy sopravvissuti all’omologazione, dall’ortofrutta al vino, dall’olio ai formaggi, nel Padiglione Coldiretti “No Farmers no Party”.
In Italia nel secolo scorso si contavano 8.000 varietà di frutta, mentre oggi si arriva a poco meno di 2.000, e di queste ben 1.500 sono considerate a rischio di scomparsa, anche per effetto dei moderni sistemi della distribuzione commerciale che privilegiano le grandi quantità e la standardizzazione dell’offerta. Tra le curiose varietà recuperate dagli “agricoltori - custodi” in mostra ad Expo, molte hanno proprietà salutistiche e nutrizionali uniche, anche legate al loro differente e insolito colore. Le patate blu del Trentino, grazie alla loro polpa blu mare, sono ricchissime di antociani, che migliorano la vista e prevengono il deposito di colesterolo sui vasi sanguigni, e risultano di grande effetto se trasformate in un divertente purè blu. Le patate dalla buccia rossa dell’Umbria, invece, hanno un alto contenuto in acidi fenolici, note sostanze antitumorali e di antociani, responsabili della pigmentazione rossa e potenti antiossidanti, mentre quelle viola, scoperte nel Parco Nazionale del Gran Sasso, dove è stata riscoperta e recuperata un’antica varietà detta turchesa per la sua caratteristica colorazione della buccia, oltre ad avere tanti antiossidanti presentano un elevato contenuto di sostanza secca, consistenza e granulosità media che le rendono adatte a diversi usi e cotture.

C’è anche il pomodorino zebrato che non è solo bello da vedere, ma anche buono per il palato e per la salute. Infatti, dentro è molto più scuro rispetto ad un pomodoro normale perchè contiene più licopene, che ha un fortissimo potere antiossidante, ha un alto contenuto di tutte le vitamine idrosolubili, leggero, rimineralizzante, dissetante, con un alto potere nutrizionale. E’ tornato sul mercato anche il pomodoro giallo dal colore di quello originale scoperto nelle Americhe e apparso in Europa alla fine del ‘500. Il colore giallo denota un alto contenuto di beta-carotene, precursore della vitamina A che previene problemi alla vista, agli occhi e alla pelle e che, essendo un antiossidante naturale, rafforza il sistema immunitario da raffreddori, tosse e infezioni e protegge anche le cellule dai processi di invecchiamento e dall’azione nociva di tossine e da neoformazioni, specialmente alla prostata, alla laringe, all’esofago e allo stomaco. Il mais di colore rosso che è una fonte di acido folico e vitamina B1 e presenta una buona quantità di ferro e di altri minerali, utili in caso di anemia. È particolarmente digeribile, ricco di fibra alimentare che rallenta l’assorbimento degli zuccheri, contribuendo così a mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue. Coltivato in Trentino, dai chicchi resistenti e vitrei di colore rosso macinati si ricava una farina di colore giallo dorato, che viene utilizzata per la produzione della tipica polenta di Storo.
A garantire la sopravvivenza di molti animali è invece la salvaguardia di antiche tradizioni casearie, come il formaggio marcetto teramano o la ricotta Asquanta ottenute da latte di pecora mentre il puzzone di Moena è prodotto soprattutto dalla vacche della Val di Fassa. A rischio infatti c’è anche la straordinaria biodiversità degli allevamenti italiani, dove sono minacciate di estinzione ben 130 razze allevate tra le quali ben 38 razze di pecore, 24 di bovini, 22 di capre, 19 di equini, 10 di maiali, 10 di avicoli e 7 di asini, sulla base dei Piani di Sviluppo Rurale dell’ultima programmazione.

Se dell’asino romagnolo noto per il suo temperamento vivace sono rimasti solo 570 esemplari impegnati nella produzione di latte uso pediatrico e per l’onoterapia, della capra Girgentana dalle lunghe corna a forma di cavaturacciolo si contano circa 400 capi per la produzione di latte destinato alla Tuma ammucchiata (formaggio nascosto) stagionata in fessure di muro in gesso e/o pietra, che in passato venivano murate per nasconderle ai briganti. Ma ci sono anche la gallina di Polverara, ritratta con il caratteristico ciuffo fin dal 1400 in quadri e opere conservati anche nei Musei vaticani, la Mora romagnola una curiosa razza di maiale dal mantello nerastro, con tinte dell’addome più chiare, i bovini di razza Garfagnina con mantello brinato e pelle di colore ardesia che annovera una popolazione di appena 145 capi o quelli di razza Pontremolese che sono rimasti appena in 46. A rischio non c’è però solo la biodiversità, ma anche il presidio del territorio dove la manutenzione è garantita proprio dall’attività di allevamento con il lavoro silenzioso di pulizia e di compattamento dei suoli svolto dagli animali.
Un’azione di recupero importante si deve ai nuovi sbocchi commerciali creati dai mercati degli agricoltori e dalle fattorie di Campagna Amica attivi in tutte le Regioni e che hanno offerto opportunità economiche agli allevatori e ai coltivatori di varietà e razze a rischio di estinzione che altrimenti non sarebbero mai sopravvissute alle regole delle moderne forme di distribuzione. Si stima che almeno 200 varietà vegetali definite minori, tra frutta, verdura, legumi, erbe selvatiche e prodotti ottenuti da almeno 100 diverse razze di bovini, maiali, pecore e capre allevati su scala ridotta trovino sbocco nell’attuale rete di mercati e delle Botteghe degli agricoltori di Campagna Amica.

Focus - Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, nutrizione e eco-sviluppo in difesa biodiversità alla Giornata mondiale, domani incontro a Expo
“Nutrire la popolazione senza danneggiare l’ambiente rappresenta una delle sfide più importanti e complesse che attendono il Pianeta, strettamente connessa con quella del contrasto ai cambiamenti climatici”. Parola del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, alla vigilia della Giornata Mondiale della Biodiversità. “Una ricorrenza - spiega Galletti - che assume ancor più significato nell’anno dell’Expo, i cui temi centrali sono il contrasto alla povertà, la sicurezza alimentare, la nutrizione e lo sviluppo sostenibile: tutti attori fondamentali per la difesa e l’integrazione della biodiversità nel mondo”.

La Giornata Mondiale della Biodiversità, come si legge in una nota del Ministero, e ricordando che proprio domani all’Expo a Milano, al Teatro della Terra, è previsto un confronto di alto livello su “Biodiversità, alimentazione e sviluppo sostenibile”, a cui parteciperà lo stesso Galletti, è appuntamento che vede l’Italia in prima fila nella difesa e nella valorizzazione del suo capitale naturale. L’Italia può contare su un patrimonio unico in Europa: rispetto al totale di specie presenti in Europa si contano, nel nostro Paese, oltre il 30% di specie animali e quasi il 50% di quelle vegetali. Sono oltre 58.000 le specie faunistiche: circa 55.000 di invertebrati (95%), 1.812 di Protozoi (3%) e 1.265 di Vertebrati (2%), con un’incidenza complessiva di specie endemiche pari a circa il 30%. La flora è composta da oltre 6.700 specie di piante vascolari (di cui il 15% endemiche), 851 di muschi e 279 epatiche. Nei parchi nazionali, poi, si trova la maggior parte degli habitat importanti per la vita delle 56.000 specie animali presenti in Italia: siamo il Paese europeo con più varietà di specie viventi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli