02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La velocità con la quale si beve una birra? Dipende anche dai bicchieri. I boccali “dritti” inducono a scolarsi la birra meno velocemente rispetto a quelli di forma “bombata”. A dirlo è uno studio degli psicologi dell’Università di Bristol

Che la forma del bicchiere incida sul sapore è ormai un dato di fatto, ma ora sembra che incida anche sulla quantità di alcolici che si finisce per bere. Lo sostengono gli psicologi dell’Università di Bristol, in Gran Bretagna, sulla base di uno studio ripreso dal Times. Alla caccia di un modo per rendere un po’ più sobri i costumi dei sudditi di sua maestà, i ricercatori affermano di aver scoperto in particolare che i boccali “dritti” inducono a scolarsi la birra meno velocemente rispetto a quelli di forma “bombata”.
Il motivo resta misterioso. Ma i dati indicano che nel primo caso gli stessi identici consumatori impiegano una media di 11 minuti e mezzo per buttar giù un pinta della bevanda più amata del regno. Mentre nel secondo dopo una media di 7 minuti e mezzo si passa già a ordinare la prossima.
“In ogni caso - commenta uno dei ricercatori di Bristol, David Troy - l’importante è determinare quali fattori ambientali contribuiscano all’uso eccessivo (di alcolici). E come essi possano essere modificati per spingere i bevitori verso un consumo più responsabile”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli