02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Da Expo le donne del pianeta stringeranno un’“Alleanza globale contro lo spreco alimentare”. A lanciarla, il 6 giugno, saranno Emma Bonino e Michelle Bachelet per “Women for Expo”. Bonino: “aumentare diritti donne in agricoltura per combattere fame”

Dall’Expo le donne del pianeta stringeranno un’“Alleanza globale delle donne contro lo spreco alimentare”. A lanciarla, il 6 giugno, saranno Emma Bonino e Michelle Bachelet, prima presidente donna del Cile, nel programma di “Women for Expo”, di cui la Bonino è presidente onorario. “È un testo breve - spiega la politica italiana - che indica gli impegni che le donne devono assumere insieme per fare in modo che un terzo del cibo prodotto non venga sprecato”. E nel calendario di eventi internazionali organizzati da “Women for Expo”, dal 29 giugno al 10 luglio, “discuteremo di come potenziare le capacità delle donne in agricoltura”, ha aggiunto Emma Bonino.
“Oggi le donne hanno un peso molto rilevante nella produzione agricola - sottolinea Emma Bonino a La Stampa - ma in parecchi Paesi africani ed asiatici, dove si concentra la maggior parte di quegli 800 milioni e più di persone che soffrono ancora di fame, non hanno parità di diritti”. Per l’esponente radicale “la conclusione è molto semplice: aumentare i diritti delle donne, in agricoltura, è un passo decisivo per combattere fame e povertà. Diritti delle donne e aumento della sicurezza alimentare sono in effetti obiettivi strettamente connessi”.
“Il 6 giugno - aggiunge Bonino - quando presenterò con Michelle Bachelet il programma di Women for Expo, sarò più in forma. Avrò finito le mie cure e i medici sono fiduciosi che la bestiaccia avrà ricevuto una bella mazzata. Vedremo: vivo l’esperienza di molti altri e tengo sempre a sottolineare che sono ancora io, non sono certo il mio tumore”.
Info: www.we.expo2015.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli