02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Se nella vita è meglio avere “un po’ di culatello”, è bene ricordarsi che “ce n’è uno, e come lui non c’è nessuno”: con una “fetta” di ironia Eataly Smeraldo a Milano invita a una tre giorni per scoprire il vero Culatello di Zibello Dop (8-10 maggio)

Non Solo Vino
Il Culatello di Zibello Dop

Se nella vita è meglio avere “un po’ di culatello”, è bene ricordarsi che “di Culatello ce n’è uno, e come lui non c’è nessuno”: con una giusta “fetta” di ironia, Eataly Smeraldo a Milano invita, dall’8 al 10 maggio, ad una tre giorni per scoprire il vero Culatello di Zibello Dop. Sempre più spesso infatti, sulle tavole italiane, è presente questo salume, tra i più famosi ed appetitosi d’Italia. Ma i culatelli non sono tutti uguali.
Da parecchio tempo, infatti, i “re” della norcineria italiana, sono vittime di contraffazioni e imitazioni di ogni tipo, da parte di aziende che del culatello riprendono solo il nome, non la qualità. Da qui, l’idea per un’apoteosi del Culatello di Zibello Dop, quello vero, Presìdio Slow Food, di Eataly Milano, nelle parole e nei fatti, con un assaggio del celebre salume e un bicchiere di Lambrusco.
Ad aprire la tre giorni, “La frode italiana: il caso del culatello” (8 maggio), uno scambio di opinioni sulla storia e sulla tutela del Culatello di Zibello Dop, con esperti del settore, tra cui i giornalisti enogastronomici Davide Paolini e Paolo Marchi, il patron e presidente di Eataly Oscar Farinetti e il presidente del Consorzio del Culatello di Zibello Massimo Spigaroli, insieme a Massimo Pazzani dell’Antica Ardenga, Marco Pizzigoni, presidente dell’Associazione degli Antichi Produttori di Culatello, e Giovnni Ballarini, Emerito professore dell’Università degli Studi di Parma e presidente dell’Accademia Italiana della Cucina. L’obiettivo comune, è quello di sensibilizzare sull’autenticità del celebre salume. E dopo la discussione, un aperitivo a base di Culatello di Zibello e Lambrusco. Nello store, infine, per tutto il wee-kend, vi saranno degustazioni gratuite, piatti da condividere e menu dedicati a questa preziosa leccornia.
Info: www.eataly.net - www.consorziodelculatellodizibello.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli