02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Menu firmati da 40 chef tri e bistellati, per automobilisti in viaggio in tutta Italia. È l’operazione che la guida Michelin lancia per sostenere la “Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale” indetta dall’Onu da oggi fino al 10 maggio

Sicurezza al volante e buona cucina viaggiano insieme con i menu firmati da 40 chef stellati della guida Michelin, nome legato sia al mondo dei motori quanto a quello della tavola.
Quest’anno per la “Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale” indetta dall’Onu, da oggi, fino al 10 maggio, Michelin ha chiesto agli chef dei ristoranti due e tre stelle di ideare un menu-degustazione da proporre nei loro locali agli automobilisti in viaggio, a dimostrazione che guidare non deve togliere il piacere del palato.
Un’iniziativa a cui hanno partecipato 7 chef tre stelle e 33 chef due stelle impegnati a preparare piatti in grado di coniugare originalità e gusto con la leggerezza, fattore indispensabile a chi si appresta a dover continuare il viaggio.
Il pesce è naturalmente il menu del giorno, abbinato però ai sapori tipici regionali, 13 quelle coinvolte, capaci di rispecchiare le tradizioni del territorio e ammiccare, dall’altra parte, a gusti più insoliti ed esotici. Pur con moderazione, sulla tavola non manca il vino, chiaramente abbinato al menu servito e, in alcuni casi, saranno proposti anche succhi naturali, nettari e acqua di qualità.
La scelta dei ristoranti due e tre stelle Michelin non è casuale: sono proprio questi i ristoranti che si segnalano per l’idea del viaggio che le stelle portano con sé, dove due stelle significa “la cucina merita una deviazione”, tre invece, “la cucina vale il viaggio”.
Pur con moderazione, sulla tavola non mancherà il vino, chiaramente abbinato al menu servito e, in alcuni casi, saranno proposti anche succhi naturali, nettari e acqua di qualità.
Non è tutto, perché protagonisti principali della Terza Settimana Mondiale della Sicurezza Stradale Onu saranno anche i bambini: #SaveKidsLives è infatti hashtag e motto voluto dall’Onu e condiviso da Michelin, per sensibilizzare circa le migliaia di bambini che ogni giorno, vittime degli incidenti stradali, rimangono feriti o perdono la vita.
L’iniziativa si concluderà il 10 maggio a Livorno, dove l’Omino Michelin inviterà a farsi un #Selfie con #SaveKidsLives e a postarlo sul proprio profilo Facebook tagganndo Michelin Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli