02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“L’accesso al cibo è un diritto umano fondamentale”. Lo ribadisce la risoluzione presentata dall’europarlamentare Paolo De Castro e approvata da Strasburgo. Che mira a proclamare il 2016 anno della lotta allo spreco, anche grazie ad Expo 2015

Non Solo Vino
Paolo De Castro

Expo, nel cuore di molti, è una grande occasione non solo economica e promozionale, ma anche per affrontare il tema serissimo della fame nel mondo, e di come nutrire la popolazione mondiale in aumento. E c’è chi si muove anche nelle più alte istituzioni europee.

“L’accesso al cibo è un diritto umano fondamentale. La Commissione Ue e gli Stati membri facciano leva su Expo per fissare impegni per far valere il diritto a un’alimentazione adeguata, sana, sostenibile e informata. Il Padiglione Ue sensibilizzi su problemi urgenti come l’accesso alimentare, gli sprechi, la lotta alla fame e all’obesità”. Sono alcuni passaggi della risoluzione su Expo presentata da Paolo De Castro (Pd), approvata nei giorni scorsi dall’Aula di Strasburgo con 460 si, 126 no 20 astenuti.

“Per far fronte alla sfida della sicurezza alimentare - si legge nella risoluzione - è fondamentale avere un settore agricolo forte e sostenibile in tutta l’Unione Europea, un’economia rurale prospera e diversificata, un ambiente pulito e la presenza di aziende a conduzione familiare, sostenute da una politica agricola comune solida, maggiormente equa, sostenibile al livello internazionale e finanziata in modo adeguato”. Il testo, inoltre, invita la Commissione a sostenere la ricerca sulla gestione dei terreni, un uso più razionale dell’acqua e dell’energia. Quindi esorta a sensibilizzare gli Stati membri a utilizzare la risorsa “terra” come elemento necessario per il raggiungimento della sicurezza alimentare, dell’adattamento e della mitigazione della migrazione e del cambio climatico. Proprio su questo punto, la risoluzione invita il Consiglio Europeo a riconoscere il ruolo dell’intero settore agricolo nell’attenuazione dei cambiamenti climatici. E chiede di proclamare il 2016 come l’anno europeo della lotta agli sprechi, e agli Stati Membri di promuovere sin dalle scuole per l’infanzia un’alimentazione sana e consapevole per prevenire la piaga dell’obesità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli