02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“L’accesso al cibo è un diritto umano fondamentale. La Commissione Ue e gli Stati membri facciano leva su Expo per il diritto a un’alimentazione adeguata”: così l’Europarlamento ha approvato oggi la risoluzione su Expo presentata da Paolo De Castro

“L’accesso al cibo è un diritto umano fondamentale. La Commissione Ue e gli Stati membri facciano leva su Expo per fissare impegni per far valere il diritto a un’alimentazione adeguata, sana, sostenibile e informata. Il Padiglione Ue sensibilizzi su problemi urgenti come l’accesso alimentare, gli sprechi, la lotta alla fame e all’obesita”. Sono alcuni passaggi della risoluzione su Expo presentata dall’europarlamentare italiano Paolo De Castro (Pd), approvata oggi dal Parlamento Ue a Strasburgo con 460 si, 126 no 20 astenuti.
Per far fronte alla sfida della sicurezza alimentare, si legge nella risoluzione, è fondamentale avere un settore agricolo forte e sostenibile in tutta l’Unione Europea, un’economia rurale prospera e diversificata, un ambiente pulito e la presenza di aziende a conduzione familiare, sostenute da una politica agricola comune solida, maggiormente equa, sostenibile al livello internazionale e finanziata in modo adeguato.
Il testo, inoltre, invita la Commissione a sostenere la ricerca sulla gestione dei terreni, un uso più razionale dell’acqua e dell’energia. Quindi esorta a sensibilizzare gli Stati membri a utilizzare la risorsa “terra” come elemento necessario per il raggiungimento della sicurezza alimentare, dell’adattamento e della mitigazione della migrazione e del cambio climatico. Proprio su questo punto, la risoluzione invita il Consiglio europeo a riconoscere il ruolo dell’intero settore agricolo nell’attenuazione dei cambiamenti climatici. Quindi si chiede di proclamare il 2016 come l’Anno europeo della lotta agli sprechi e agli Stati membri di promuovere sin dalle scuole per l’infanzia un’alimentazione sana e consapevole per prevenire la piaga dell’obesità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli