02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il movimento vegano cresce anche in Italia, e per chi fatto questa scelta di vita alimentare c’è anche la guida gourmet: ecco “Viaggia Vegan” by “Food Vibration”, che da Nord a Sud del Belpaese è dedicata a chi si professa “cruelty free” a tavola

Il movimento vegano cresce anche in Italia, ed ora per chi fatto questa scelta di vita alimentare c’è anche la guida gourmet: ecco “Viaggia Vegan”,che da nord al sud del Belpaese è dedicata a chi ha scelto una vita “cruelty free” anche a tavola.
Nata da un progetto della onlus Food Vibration (
www.foodvibration.it) “Viaggia Vegan” vuole essere un punto di riferimento per turisti vegani, spesso in difficoltà nel trovare strutture adeguate e ristoranti in grado di fornire un pasto che non sia a base di insalata e verdure grigliate.
“Abbiamo voluto soddisfare l’esigenza di chi vuole conoscere dei luoghi e delle occasioni di gustare dei piatti che rispondono ad una enogastronomia più buona, più etica e più gustosa - spiega Vittorio Curtarello, presidente di Food Vibration Onlus - abbiamo pensato che sia possibile idealizzare questa arte culinaria definendo quale è una gastronomia “superiore”; declinando questo concetto abbiamo definito quali principi dovrebbero ispirare la preparazione di piatti che risultino più buoni, etici e gustosi; concetti che diventano parametri fondamentali ai quali tendere, nella preparazione dei cibi e delle pietanze che aspirino ad essere migliori: Local, Organic, Veg ed Eco”. Sulla guida anche il “marchio” di Simone Salvini, chef stellato che da anni, prima al Joia di Milano con il guru del vegetariano Pietro Leemann e ora nel suo locale romano Ops, propone piatti di alta cucina con soli ingredienti vegetali.
“Chi la consulta o la legge può trovare tante informazioni utili alla gente strana come noi - dice Salvini, protagonista del gustoso show cooking durante la presentazione della guida con la realizzazione di un cubo di maionese veg alle nocciole cotta al vapore -, piena di richieste antiche come le montagne e vivere in pace con noi stessi e con ciò che ci sta attorno. Noi vegetariani siamo anche curiosi e rivolti a scoprire non solo le bellezze gustative ma anche quelle espresse dalla Madre Terra”.
130 le attività selezionate e recensite dalla guida: al sud ancora le strutture latitano, ma l’aria sta cambiando un po’ ovunque. E c’è anche chi in Sardegna propone un bed and breakfast senza colazione, ma con la spesa giornaliera per gli ospiti rigorosamente senza derivati animali. E se anche adesso quella veg sembra una moda - nelle grandi città crescono ogni giorno i locali che offrono pasti vegetali - ancora la strada da fare è tanta. La nuova guida offrirà servizi anche per i viaggi con un tour operator dedicato: pacchetti in strutture già selezionate e che offrono vacanze coerenti con la scelta vegan.
Già sperimentati week end in oasi della natura con corso di cucina annesso. È solo un primo passo, perché l’obiettivo è quello di aggiornare ogni anno questa “Michelin” verde.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli