02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Se il Governo farà ancora tagli all’agricoltura invaderemo Roma”: parola del presidente di Confagricoltura Mario Guidi. E guardando all’Expo ormai prossima, ha aggiunto, “non possiamo fare a meno dell’agricoltura, ma settore merita più attenzione”

“Il Governo annuncia tagli all’agricoltura e noi siamo pronti ad invadere Roma”. Così Mario Guidi, presidente Confagricoltura, pronuncia parole durissime, peraltro a pochi giorni dall’apertura dell’Expo 2015 a Milano, in cui l’organizzazione porterà il meglio delle produzioni italiane. “Proprio stamani ho letto su Il Sole 24 Ore (25 aprile, ndr) di una proposta dei commissari per la spending review che prevede ancora tagli per l’agricoltura e riduzioni delle agevolazioni. Credo, con molta franchezza, che ci toccherà fare quello non vogliamo, ovvero invadere Roma e far capire finalmente a questi politici che così non si può continuare”.
Guardando all’Expo, ha aggiunto Guidi, “abbiamo la consapevolezza che questa sarà un’occasione fondamentale per l’Italia per mostrarsi al mondo e per parlare della centralità dell’agricoltura e del fatto che questo pianeta non può farne a meno e che meriterebbe, forse, una maggiore e diversa attenzione”. E, sul paradosso che vive il settore agricolo, oggi al centro dell’attenzione anche mediatica e politica, ma in costante sofferenza a causa degli agricoltori stessi, ha detto il presidente di Confagricoltura, “penso che se le imprese agricole, finalmente, riusciranno a interpretare il proprio futuro in maniera più coesa, avranno sicuramente un ruolo più rilevante e con maggiori soddisfazioni economiche. Troppo spesso ci culliamo nell’idea di essere i migliori: è vero che facciamo delle eccellenze, ma anche gli altri Paesi sono bravi e possono contare su uno Stato nazionale e regionale che gli accompagna e gli affianca di più in questa sfida che è sicuramente globale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli