02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Expo ha anche i suoi editori ufficiali: in raggruppamento temporaneo di imprese, sono Electa & 24 Ore Cultura, curatori di guide, cataloghi e di tutte le pubblicazioni dell’Esposizione (eccole in focus), oltre alla libreria ufficiale “Expobookstore”

L’Expo 2015 Milano ha anche i suoi editori ufficiali: in raggruppamento temporaneo di imprese, sono Electa e 24 Ore Cultura, curatori dell’edizione delle guide, dei cataloghi e di tutte le pubblicazioni ufficiali dell’Esposizione Universale, oltre che dell’“Expobookstore”, la libreria ufficiale che hanno ideato e realizzato all’Expo. La produzione editoriale è ricca e composita e prevede il “Catalogo Ufficiale di Expo Milano 2015” e la “Guida breve”, a cui si aggiungono volumi di approfondimento quali una guida “Itinerari d’autore tra il sito espositivo e la città”, il “Catalogo Cluster” e un ricco volume fotografico che raccoglie scatti di grandi autori sui temi dell’Expo. Ma ci sono anche un activity book per i più piccoli dedicato all’esperienza del Children Park, una collana di instant book e un volume che approfondisce i progetti architettonici dei Padiglioni dell’Esposizione Universale.
Il piano editoriale di Electa, la società del Gruppo Mondadori che opera nelle attività relative all’editoria d’arte ed ai libri illustrati, e 24 Ore Cultura, la società del Gruppo 24 Ore attiva nei settori di arte, fotografia, architettura e design, spiega una nota, è costruito per rispondere a bisogni differenti del pubblico (orientamento, informazione, approfondimento scientifico) e per valorizzare l’originalità del tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, l’approccio partecipativo e l’esperienza del visitatore, offrendo la possibilità di costituire una piccola enciclopedia: una raccolta e sintesi dei saperi sviluppati da questa edizione di Expo Milano 2015.
Le pubblicazioni sono disponibili in formato cartaceo in italiano, inglese e francese a cui si aggiungono per la versione ebook anche russo, cinese e spagnolo.
Info: www.expobookstore.com

Focus - “Expobookstore”: la libreria ufficiale & sostenibile dell’Expo, con il bookshop di prodotti eco-friendly e di design (firmati Fabriano)
“Expobookstore”, gestita da Electa e 24 Ore Cultura, è la libreria ufficiale dell’Esposizione Universale di Milano, nell’area multiservizi lungo il decumano, il cui concept di allestimento è ispirato ai temi principe di Expo quali la sostenibilità e l’uso responsabile dei materiali. L’offerta editoriale ufficiale è affiancata da una ricca selezione di volumi di editori italiani e stranieri, dedicata ad arte, architettura, fotografia, design, cataloghi di mostre, saggistica, food, giardini, orticoltura, guide turistiche, libri per bambini e riviste. Il bookshop inoltre offre prodotti di cartotecnica ufficiali Expo Milano 2015 (quaderni, taccuini, agende, matite, gomme, etc.) prodotti da Fabriano, su materiali ecosostenibili e di design. Complementi d’arredo e per la casa, accessori, giochi per i bambini e gadget a marchio Expo, progettati e costruiti con attenzione per qualità dei materiali e creatività di forme.

Focus - Le Guide dell’Expo, da maggio all’“Expobookstore”
La Guida breve
La “Guida breve” è il primo strumento di visita e di orientamento a Expo Milano 2015 con mappe, informazioni utili, calendari eventi e schede brevi di tutti i Paesi partecipanti: gli oltre 50 ufficiali con un proprio padiglione - self built - e più di 70 raggruppati in base a temi specifici all’interno dei 9 Cluster tematici (pagine 96, prezzo di copertina 5 euro).

La guida “Itinerari d’autore tra il sito espositivo e la città”
La guida “Itinerari d’autore tra il sito espositivo e la città” è composta da una serie di percorsi di approfondimento inediti riccamente illustrati a cura di esperti di design, arte, alimentazione, moda. Matteo Vercelloni, Luca Molinari, Davide Paolini, Stefano Zuffi, Cristina Morozzi, Nicoletta Polla Mattiot, guidano il pubblico alla scoperta del sito Expo (con gli Itinerari Architettura, Cluster e Aree tematiche, Arts & Foods, Food) e della città di Milano (con gli Itinerari Architettura, Arte, Design, Moda, Food, Bambini), con testi autoriali e scelte tematiche originali, coadiuvate da mappe e indirizzi utili e contributi dell’Associazione culturale Hamelin e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano (pagine 128, prezzo di copertina 12 euro).

Il Catalogo Ufficiale
Il “Catalogo Ufficiale Nutrire il pianeta. Energia per la vita” presenta, dopo una breve storia delle Esposizioni Universali e le linee guida dell’edizione 2015, la topografia del Masterplan del Sito: le due direttrici principali (Cardo e Decumano) che si incontrano negli oltre 4.000 metri quadri dell’incrocio di Piazza Italia e i punti cardinali (Cascina Triulza, Open Air Theatre, Lake Arena e Expo Centre). Tra questi confini, in un’area di 1 milione di metri quadri, si trovano i Padiglioni, le aree tematiche, quelle dei partner e delle organizzazioni internazionali. Il catalogo ufficiale raccoglie le schede dei contenuti - l’architettura dell’area, il tema espositivo, gli eventi collaterali - di tutti i Padiglioni dei Paesi partecipanti così come di ogni altro spazio del Sito ognuna illustrata con immagini da una campagna fotografica appositamente realizzata (pagine 304, prezzo di copertina 25 euro in Expobookstore; 29 euro in libreria).

Il Catalogo Cluster
Una delle novità dell’edizione 2015 di Expo Milano 2015 sono i Cluster, Padiglioni collettivi che raggruppano i Paesi secondo identità tematiche e filiere alimentari. Riso, Cacao, Caffè, Frutta e legumi, Spezie, Cereali e tuberi, Bio-Mediterraneo, Isole, Zone aride: ognuno rappresenta un vero e proprio viaggio che tocca molti e differenti paesi come descritto nelle schede e nelle immagini che illustrano il catalogo. All’interno dei 9 Padiglioni inoltre, 9 grandi fotografi Magnum espongono i loro scatti in mostre tematiche: Gianni Berengo Gardin, Martin Parr, Sebastião Salgado, Irene Kung, Alex Webb, Joel Meyerowitz, Ferdinando Scianna, Alessandra Sanguinetti, George Steinmetz (pagine 200, prezzo di copertina 29 euro).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli