02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Contadini “digitali” che con internet hanno dato impulso al fatturato aziendale: storie di successo raccontate il 7 maggio in un incontro by “Wwworkers Camp-I nuovi lavoratori della rete” che riunirà i piccoli imprenditori che hanno puntato sul web

Contadini “digitali” che con internet hanno dato impulso al fatturato aziendale: storie di successo raccontate il 7 maggio in un incontro by “Wwworkers Camp - I nuovi lavoratori della rete”, che riunirà alla Camera dei Deputati, i piccoli imprenditori che hanno puntato sul web, come Elisa Casumaro, trentenne impegnata nel caseificio di famiglia a Solara di Bomporto, nella provincia modenese, che dopo il sisma del maggio 2012 ha deciso di vendere sul web le 42.000 forme di parmigiano provenienti da 20 aziende agricole consorziate tra loro. E la risposta è stata straordinaria. La storia di Elisa e di altri imprenditori che hanno scelto di abbracciare le nuove tecnologie per ampliare il proprio business e raggiungere nuovi mercati. Gli artigiani digitali chiederanno ai politici di portare l’Italia nell’economia digitale proponendo dieci azioni ad hoc.
“Erano a rischio milioni di euro e anni di lavoro - sottolinea Casumaro - Internet ci ha salvato. Il nostro appello è stato raccolto dagli Stati Uniti all’Australia”. Giuseppe Mastrodomenico, titolare dell’omonima azienda vitivinicola nel potentino, sottolinea come “Nemmeno il mestiere di agricoltore può prescindere dalle nuove tecnologie”. Giuseppe, prima ingegnere per una multinazionale, ha deciso di tornare in Basilicata per impegnarsi nell’azienda vinicola di famiglia unendo tradizione e innovazione. “Il 90% del fatturato - racconta - è dato dalle esportazioni per le quali la vendita online è stata la vera chiave di svolta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli