02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Expo: il tema scelto dall’Italia “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” diventa universale negli eventi presentati a Pompei che abbracciano tutti gli abitanti del Pianeta. Giornate nazionali e internazionali di Paesi e grandi temi e Feste del cibo

Dopo le giornate di riflessione all’Hangar Bicocca a Milano e a Palazzo Vecchio a Firenze, con l’intervento di importanti personalità della società di tutto il mondo attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” (più di 5.000 le persone coinvolte), l’“Expo delle Idee” è arrivata al suo ultimo appuntamento, sabato scorso, con “Italia 2015- Il Paese nell’anno dell’Expo” a Pompei. Qui, il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina ha annunciato che la Carta di Milano, eredità morale di Expo, è ormai definita (sarà presentata il 28 aprile a Milano) e ha illustrato come il fondamentale tema alimentare scelto dall’Italia si declini in un palinsesto di eventi ideati da Expo Milano 2015 per il semestre, perché “diventi il tema di tutti gli abitanti del Pianeta”. In una parola, universale. E se, dalla Casa Bianca agli antichi scavi archeologici, il Premier Matteo Renzi è arrivato con “una tesi ambiziosa, quasi arrogante: l’Italia è più interessante nel futuro che nel passato”, nel futuro ormai prossimo dell’Italia a pochi giorni dall’inizio, il 1 maggio, c’è un’Esposizione che sarà dedicata ogni giorno, nessuno escluso, alla presenza di un Paese del mondo, dal Turkmenistan alla Guinea Equatoriale, con le loro autorità e personalità ufficiali, nelle “Giornate nazionali di Expo 2015” (3 maggio-29 ottobre) ispirate al tema e pensate per condividere tradizioni, saperi, cibi e tecnologie.
“La Carta di Milano sarà il primo passo per consentire a tutti i visitatori che attraverseranno il sito di Expo di firmarla e diventare ambasciatori del diritto al cibo”, ha detto Martina a Rai Expo, ricordando che sarà anche “una Carta dei bambini, uno strumento di comprensione delle grandi sfide educative attorno al tema del cibo, che presenteremo a maggio al Children Park di Expo, incrociando la loro fantasia e un importante atto di consapevolezza”. “Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano” serviranno proprio per sensibilizzare sul tema dell’Esposizione, coinvolgendo i visitatori nelle grandi sfide globali sull’alimentazione, sulle risorse e sulla sostenibilità (dal 9 maggio al 17 ottobre): molte sono istituite dall’Onu e si va da quella dell’Ambiente a quella dell’Alimentazione (16 ottobre), dalla Biodiversità al Convegno mondiale World Farmer Organization, dalla Dieta Mediterranea a Terra Madre Giovani, passando per Cultura, Pace, Democrazia, Povertà, Diversità e le Donne.
Donne che, per la prima volta, sono al centro di un’Esposizione con gli eventi “Women for Expo” dedicati al ruolo femminile nell’agricoltura nel mondo, tra sicurezza alimentare, istruzione, sostenibilità e imprenditorialità femminile (dal 18 maggio al 14 ottobre).
E se sull’alimentazione del mondo all’Expo si riflette, il cibo diventa anche momento di gioia e condivisione con “Le feste di Expo 2015”, in collaborazione con il Padiglione Italia. Latte, pane, frutta e verdura, cacao, caffè, riso, olio, pasta, e, nel bel mezzo della vendemmia, il 19 settembre, con la festa dedicata al vino, conoscere la storia degli alimenti, delle eccellenze gastronomiche italiane e dei Paesi Partecipanti sarà un modo per fare un viaggio nel mondo attraverso il palato, e non solo, con eventi come la “Notte Bianca del Cinema e del Teatro” (20 giugno).
Info: www.expo2015.org

Focus - “Le giornate internazionali di Expo 2015 verso la Carta di Milano”
9 maggio: Giornata dell’Europa
15 maggio: International day of families
21 maggio: World day for cultural diversity, dialogue and development
22 maggio: International day for biological diversity
3 giugno: Convegno mondiale world farmer organization
4 e 5 giugno: Forum agricolo internazionale
5 giugno: Giornata mondiale dell’ambiente
8 giugno: World oceans day
12 giugno: World day against child labor
17 giugno: World day to combact desertification and drought
29 e 30 giugno: Women’s forum
4 luglio: International day of cooperatives
11 luglio: World population day
18 luglio: Nelson Mandela international day
31 luglio e 1 agosto: Forum internazionale della cultura
9 agosto: International day of the world indigenous people
12 agosto: International youth day
19 agosto: World humanitarian day
16 settembre: International day for the preservation of ozono layer
18 settembre: International day of the Mediterranean Diet - Unesco Intangible Heritage of Humanity
21 settembre: International day of peace
24 settembre: International day of democracy
25 settembre: World maritime day
3/6 ottobre: Terra Madre Giovani
16 ottobre: World food day
17 ottobre: International day for the eradication of poverty

Focus - “Le feste di Expo 2015”
29 maggio: la Festa del latte
15 giugno: la Festa del pane
20 giugno: la Notte bianca del cinema e del teatro
21 giugno: la Festa della pizza
9 luglio: la Festa della frutta e della verdura
20 luglio: la Festa del cacao
20 agosto: la Festa dei pescatori
19 settembre: la Festa del vino
24 settembre: la Festa del riso
30 settembre: la Festa del caffè
9 ottobre: la Festa dell’olio
19 ottobre: la Festa della pasta

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli