02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Stiamo lavorando tantissimo, ci vuole un po’ di ambizione, di positività. E ci sono tutti gli elementi per poter garantire la sicurezza al pari di grandi eventi che vanno organizzati con le dovute precauzioni”: così il Ministro Martina su Expo

“Stiamo lavorando tantissimo, ci vuole un po’ di ambizione, di positività: bisogna ancora scavare in profondità e vedere tutta la forza che c’è in un appuntamento planetario come quello di Milano”: così il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, ha replicato a chi gli chiedeva un commento sui ritardi per l’Expo milanese. “Quella dell’Expo - ha argomentato - è una sfida da vincere, che possiamo assolutamente vincere ed in parte già vinta: in un momento tanto difficile avere questa grande occasione non era affatto scontato, è un tema geopolitico cruciale”.
A giudizio di Martina, ancora, “l’Esposizione Universale lascerà un’eredità fondamentale per l’Italia legata alla consapevolezza che siamo la patria della bellezza e del gusto attorno a cui possiamo costruire un pezzo della nuova economia del Paese”. “Lascerà - ha commentato - un indotto sul piano economico e produttivo tutt’altro che banale, poi lascerà un’eredità immateriale come la Carta di Milano che stiamo ultimando e presenteremo il 28 aprile”.
Sulla questione sicurezza il Ministro ha, poi, aggiunto che: “ci sono tutti gli elementi per poter garantire la sicurezza al pari di grandi eventi che vanno organizzati con le dovute precauzioni. L’idea che andare lì sia insicuro è una follia per questo paese. Stiamo lavorando tutti perché di fronte a grandi eventi di caratura internazionale i livelli di sicurezza e di controllo siano all’altezza. La sicurezza e la piena fruizione di questa occasione vanno di pari passo e quando vedo che qualche classe di scuola rinuncia all’Expo per la paura di attentati, in un paese forte come l’Italia dico no, non esiste”. Inoltre, ha proseguito Martina, esasperare mediaticamente il tema “non lo trovo un mestiere utile al Paese”.
“La questione della sicurezza è trattata ed è stata trattata dagli organi competenti da tempo. Non bisogna mai abbassare la guardia, non sottovaluto nulla però dico anche che non dobbiamo avere paura di affrontare un grande appuntamento come questo”. A giudizio di Martina, infine, “noi dobbiamo essere orgogliosi di affrontare un appuntamento come questo poi bisogna metterci tutta la consapevolezza per fare bene questo mestiere”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli