02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Global Coffee Forum” n. 1, sarà Expo ad ospitarlo. A settembre oltre 40 Paesi si riuniranno a Milano per il forum mondiale caffè. Illy: “un’occasione unica per spiegare le virtù del caffè: piacere, salute e sostenibilità”

“Il “Global Coffee Forum” n. 1 della storia sarà di scena a settembre, all’Expo di Milano: è stato Andrea Illy, presidente dell’omonima società partner del cluster (il padiglione tematico) dedicato al caffè all’esposizione universale, ad annunciare l’appuntamento mondiale a cui saranno presenti oltre 40 Paesi.
“Sarà un’occasione per spiegare le virtù del caffè: piacere, salute e sostenibilità” ha spiegato Illy alla presentazione milanese del cluster che ospiterà nove Paesi (Burundi, El Salvador, Kenya, Ruanda, Uganda, Yemen, Etiopia, Guatemala e Repubblica Domenicana) in uno spazio di 4.427 metri quadrati, ci cui 3.000 di area comune.
“Il lavoro sul caffè, però, coinvolge anche altri Paesi che hanno un proprio padiglione (come Brasile e Turchia) daranno spazio a questo prodotto. Vogliamo - ha sottolineato Illy - che ci sia un fil rouge di attività comuni. E questo al di là del global forum e della “Giornata mondiale del caffè” (che sarà il primo ottobre). Parte del lavoro, fatto anche con il Ministero delle Politiche Agricole, è per arrivare a una “Carta del Caffè”, una sorta di “protocollo di Kyoto” del settore che resterà come eredità dopo Expo. Stiamo lavorando alla più grande celebrazione del caffè mai fatta nella storia, una celebrazione - dalla coltivazione alla tazza - che verrà illustrata dalle fotografie di Sebastiao Salgado che collabora con noi ormai da quattordici anni. E per chi non potrà essere ad Expo, il cluster sarà visitabile anche via internet, dove è stata preparata una copia virtuale”.
All’esposizione “sul caffè - ha confermato il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina - misureremo una delle interazioni più importanti fra produttori e trasformatori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli