02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Anche il mondo della birra riscopre i prodotti e gli ingredienti alla base delle tipicità gastronomiche regionali: Birra Moretti lancia “Le Regionali”: il malto italiano incontra le produzioni di Friuli, Sicilia, Piemonte e Toscana

Non Solo Vino
Le Regionali by Birra Moretti

Alla base della cultura alimentare italiana, tanto apprezzata nel mondo, c’è soprattutto la riscoperta dei prodotti, degli ingredienti e delle tipicità gastronomiche regionali, in un sentiero che tende a riportare i palati alle origini dei sapori più genuini. Percorso in cui si inserisce la nuova gamma di Birra Moretti (www.birramoretti.it), “Le Regionali” (Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese e Birra Moretti alla Toscana), caratterizzate dall’utilizzo di un ingrediente tipico dell’area geografica di riferimento cui vogliono rendere omaggio, che saranno anche protagoniste di Expo Milano 2015, dove Birra Moretti sarà Official Beer Partner, con la “Bottega Birra Moretti”, il grande spazio disposto su due piani allestito all’interno dell’esposizione universale.
Prodotte in Italia, con malto al 100% italiano, “Le Regionali” puntano senza mezzi termini sulla riscoperta e sulla celebrazione delle peculiarità dei territori. Studiate all’origine avvalendosi del supporto di due punti di riferimento per il mondo del food, lo chef stellato Claudio Sadler e il sommelier e Presidente Aspi Giuseppe Vaccarini, “Le Regionali” sono birre capaci, ognuna a suo modo, di trovare un perfetto equilibrio con i sapori delle nostre più genuine tradizioni culinarie. Frutto di un lungo percorso di ricerca delle materie prime e degli ingredienti da parte dei Mastri Birrai Birra Moretti, sono un chiaro esempio del desiderio e della capacità di innovare. Ognuna delle quattro nuove referenze racchiude una piccola-grande storia da raccontare attraverso le eccellenze selezionate ad hoc per la loro unicità, come la mela renetta recuperata dall’Associazione Amatori Mele Antiche per Birra Moretti alla Friulana, il fiore di zagara per la Siciliana, il mirtillo della Val Sangone insieme al riso Dop Sant’Andrea per la Piemontese e l’orzo della Maremma per la Toscana.
Anche la bottiglia ha delle caratteristiche innovative, sia per quanto riguarda il nuovo formato da 50cl sia per la forma particolare e originale. La carta craft utilizzata per l’etichetta è un inconfondibile segno di ritorno alle origini che nasce dal desiderio di valorizzare le proprie radici italiane, quel nostro saper fare che è un mix in imitabile di artigianalità e capacità di non prendersi troppo sul serio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli