02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Una ricerca dello Switzerland’s Federal Institute of Technology dimostra come la personalità influenzi la scelta dei cibi e l’auto-controllo nella dieta. Gli estroversi hanno una dieta poco sana, i nevrotici mangiano per compensare le loro angosce

Gli estroversi? In molti casi il rischio è che abbiano una dieta poco sana, a base di dolci, salumi, cibi salati e bevande zuccherate. Le persone aperte a nuove esperienze e dal carattere gradevole sono più propense invece a un’alimentazione sana, a base di frutta, verdura e insalate e tendono a mangiare carne meno spesso, mentre i coscienziosi vanno incontro a una minore probabilità di abbuffate emotive o di desiderio del cibo solo a causa del suo gusto o dell’odore, mentre i nevrotici mangiano molto per compensare le loro emozioni negative.
Ecco come la personalità influenza la scelta dei cibi e l’auto-controllo nella dieta secondo una ricerca condotta dal Switzerland’s Federal Institute of Technology pubblicata sulla rivista Appetite, che si è basata sulle risposte di 1.000 questionari sulle abitudini alimentari, le scelte a tavola e la personalità.
Le domande di personalità sono state progettate per misurare quello che gli psicologi credono essere le cinque dimensioni fondamentali della personalità: apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza, e nevrosi.
“Abbiamo scoperto che la personalità di una persona determina perché mangia e quello che mangia”, ha detto Carmen Keller, autore principale dello studio. “Un risultato sorprendente è che le persone estroverse mangiare di più a causa di ragioni esterne, come un buon odore o il sapore del cibo, e spesso consumano più carne, cibi dolci, cibi salati e bevande zuccherate - ha evidenziato Keller - potrebbe essere che la maggiore socialità delle persone estroverse si traduca nel consumare più pasti con altre persone e, quindi, nel mangiare cibi che non sono sani”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli