02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il “gotha” della politica (anche il Presidente della Repubblica Mattarella) e dell’imprenditoria enogastronomica italiana (per il vino Antinori, Planeta e Ferrari) oggi e domani a Firenze per “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo”. Noi ci saremo

Expo 2015 si avvicina a grandi passi, e continuano gli appuntamenti che porteranno al grande evento milanese, che aprirà i battenti il 1 maggio. Dopo “L’Expo delle Idee” di qualche settimana fa a Milano, oggi e domani, il palcoscenico è quello della “culla del Rinascimento”, Firenze, per “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo”.
Proprio in queste ore, Palazzo Vecchio, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, e Diana Bracco, Commissario del Padiglione Italia, si confrontano su come il Belpaese si racconterà ad Expo, mentre oggi pomeriggio sarà il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina il protagonista, con un intervento sul tema “La Carta di Milano e la legacy dell’Evento”.
Ma il clou ci sarà domani (anche WineNews è invitata e ci sarà) con una serie di incontri su tanti temi su cui si confronteranno istituzioni, imprenditori, membri della società civile e a cui interverrà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Si parte alle ore 10.30 con “Dai borghi alle città, i territori protagonisti”, a cui parteciperanno il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, quello degli Affari Esteri, Paolo Gentiloni, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, Salvatore Adduce, sindaco di Matera (Capitale Europea della Cultura nel 2019), ed il sociologo Aldo Bonomi.
Alle ore 11.00 poi tocca a “Cooperazione e cittadinanza globale”, ancora con Gentiloni, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Claudio Tesauro, presidente di “Save the Children”, e Valentina Fiore, Direttore di Libera Terra Mediterraneo.
Si parlerà anche di “Potenza delle Donne” con Emma Bonino, mentre discuteranno di “Cultura del cibo e identità nazionale” Giuseppe De Rita, presidente del Censis, Piercarlo Grimaldi, Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, lo chef Carlo Cracco, Piero Antinori, uno dei grandi del vino italiano alla guida della storica griffe toscana, e Maria Pirrone, presidente Agia, l’associazione giovani della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori.
Alle ore 12.15 sul tema “Dalle radici al futuro. Tracce di nuova economia” si confronteranno Maria Letizia Gardoni, delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Raffaele Maiorano, presidente dell’Presidente dell’Anga, i Giovani di Confagricoltura, la produttrice siciliana Francesca Planeta, alla guida di una delle cantine che hanno segnato la rinascita della viticoltura siciliana, e Teo Musso, della celebre griffe della birra Baladin.
Ma ci sarà anche Romano Prodi, con un interveto sulla “Geopolitica del Cibo”, un video messaggio Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace, verso la Carta di Milano, e un contributo di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Sempre nella mattinata di sabato si incontreranno anche i relatori dei tavoli di Expo Idee per un punto sulla Carta di Milano coordinato dal professor Salvatore Veca, presidente di Lab-Expo Fondazione Feltrinelli.
Nel pomeriggio, invece, si parlerà delle quattro parole chiave con cui l’Italia si preparerà ad Expo: “bellezza”, “saper fare”, “innovazione” e “vivaio”, con i contributi, tra gli altri, del Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi, di quello dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, di quello dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, e ancora di Luca Cordero di Montezemolo, di Diana Bracco, del dg Rai Luigi Gubitosi, e ancora di nomi come Piero Angela, Lidia Bastianich, Ferruccio Ferragamo, Andrea Illy, Valeria Solarino, Flavio Caroli, Giovanni Malagò (Presidente del Coni), Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, leader della gdo italiana, e Camilla Lunelli, della griffe della spumantistica trentina Ferrari.
A seguire sono ancora gli interventi di Diana Bracco, Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo e ad di Expo 2015 e del Ministro Maurizio Martina (che sarà anche nella tavola rotonda con il Sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sul rapporto tra città di Firenze e Regione con Expo) , con le conclusioni dei lavori affidate al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
E, ancora, non mancheranno “side events” come “Grana Padano per Expo 2015”, con interventi di Nicola Cesare Baldrighi, Stefano Berni e, in video, Alex Zanardi, “Presentazione Aquae Venezia 2015”, con Giuseppe Mattiazzo, Davide Rampello e Gian Luca Galletti, “Presentazione Discover Ferrari & Pavarotti Land”, con Antonio Ghini, Nicoletta Mantovani, Gian Carlo Muzzarelli, “Verso la Carta di Milano”, con Salvatore Veca, Massimiliano Tarantino, Maurizio Martina, “Anci e i Comuni: i sei mesi dell’Expo”, con Piero Fassino, e “L’Unicef ad Expo 2015: bambini tra nutrizione e malnutrizione”, con Paolo Rozera e Andrea Iacomini.
Una grande kermesse, dunque, dove continuare a cucinare i tanti ingredienti che, nella speranza e nelle volontà di tutti, faranno grande Expo Milano 2015.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli