02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Nasce il primo fondo di private equity dedicato al settore agroalimentare in Italia, gestito da Idea Capital Funds del Gruppo De Agostini: si chiama “Idea Taste of Italy” e ne fanno parte, tra gli altri, Venchi, Farinetti, Rovagnati e Branca

Nasce il primo fondo di private equity dedicato al settore agroalimentare in Italia, che partirà con un investimento all’inizio della prossima settimana. Si chiama “Idea Taste of Italy” e come prima operazione punterà sulla catena italiana franchising “La Piadineria”. Ad averlo creato nel 2014 è il fondo gestito Idea Capital Funds Sgr, controllata al 100% da Dea Capital, società del Gruppo De Agostini che ha come obiettivo una raccolta di 200 milioni di euro entro aprile 2016, oggi arrivata a 120 milioni. A presentarlo, Daniele Ferrero, presidente e ad dell’industria dolciaria Venchi, che fa parte del board del fondo chiuso di private equity insieme a Oscar Farinetti, a Claudia Limonta (Rovagnati) e Niccolò Branca, della omonima distilleria. Si tratta del primo programma di investimento in una decina di aziende di medie dimensione tra i 100 e i 300 milioni di fatturato di tutta la filiera dell’agroalimentare, dal campo alla ristorazione, spiega Mario Barozzi, ad di Idea Capital Funds Sgr, scelte in base alla loro capacità di creare valore.

L’investimento medio è di 20 milioni per ogni azienda, quanto al rendimento potrà essere tra il 5 e i 7%. “Il nostro obiettivo - spiega l’ad - è prendere un’azienda, aumentarne il capitale usandolo per implementare i piani di crescita nazionale o internazionale e poi venderla ad un acquirente industriale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli